Skip to main content

Intervista a Gherardo Manaigo presidente dell'Associazione Albergatori di Cortina

04 Luglio 2012
Feliciana Mariotti
Archivio 2012
[Gherardo Manaigo (foto Feliciana Mariotti - www.ilnotiziariodicortina.com)

Abbiamo chiesto a Gherardo Manaigo, presidente dell'Associazione Albergatori di Cortina, alcune impressioni sulla stagione estiva, appena iniziata. E lui ci ha così risposto: 

"Le impressioni che si ricavano oggi sull'andamento della corrente stagione turistica estiva sono sostanzialmente identiche a quelle che riscontriamo confrontandoci con i colleghi delle altre principali destinazioni turistiche italiane, in particolare della montagna".

Si sente il riflesso della crisi nazionale?

È indubbiamente una stagione difficile che rispecchia in modo puntuale la delicata situazione economica che gli italiani stanno affrontando è che inevitabilmente si traduce in una contrazione del numero delle prenotazioni, dei giorni di permanenza e, conseguentemente, dei livelli occupazionali delle attività ricettive alberghiere. È quindi prevedibile che a fine stagione, quando finalmente entreremo in possesso dei dati statistici ufficiali, si debba riscontrare dati numerici peggiori, rispetto a quelli delle precedenti stagioni turistiche estive, sia in termini di arrivi che di presenze. Segni negativi dovuti, soprattutto, alla flessione della tradizionale clientela italiana di Cortina.

Vede un aspetto positivo... uno spiraglio per Cortina d'Ampezzo?

Fortunatamente, a controbilanciare la debolezza del mercato interno, nonostante un contesto economico generale che seppure a livello europeo non sembrerebbe tra i più favorevoli, assistiamo, già da alcuni anni, ad una crescita costante di turisti stranieri. Sebbene ancora troppo esigue per annullare del tutto il segno negativo ascrivibile al mercato nazionale, i trend di crescita di alcune correnti straniere ci lasciano comunque ben sperare.

Su quale mercato Cortina d'Ampezzo sta puntando o dovrebbe puntare di più?

Per quanto riguarda la provenienza degli ospiti non italiani, oggi il mercato estero di riferimento per la montagna è certamente l'Europa dell'est. Sono sempre più numerosi gli ospiti provenienti da Russia, Polonia e Repubblica Ceca che - attratti dalla bellezza delle Dolomiti - scelgono Cortina per trascorrere le proprie vacanze. La maggior parte di essi per praticare gli sport della montagna. In particolare le arrampicate, l'escursionismo e per percorrere le nostre montagne con la mountain-bike.

Feliciana Mariotti

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI