A 5 Torri Eugenia Costantini
05 Luglio 2012
Feliciana Mariotti
Archivio 2012
[foto Feliciana Mariotti (www.ilnotiziariodicortina.it)
Molti la ricorderanno in Manuale d'Amore, Eugenia Costantini, sul set del film “La montagna silenziosa” (Der Stille Berg) come protagonista femminile, è la figlia di Laura Morante e del regista Daniele Costantini. Ha frequentato le scuole in Francia, e poi studiato recitazione alla Scuola Internazionale di Teatro di Roma, ha preso parte a vari corsi di teatro gestuale, mimo, e danza contemporanea, e dal 2011, grazie alla vincita del "Susan Batson Award" per il film "18 anni dopo" ha iniziato un percorso di studi presso l'omonima scuola di New York.
Accanto a lei nelle vesti di protagonista maschile: William Peter Moseley l'attore inglese, figlio di Peter Mosely e Julie Fleming, conosciuto per aver recitato nella parte di Peter Pevensie nei film "Le cronache di Narnia: il leone, la stregae l'armadio e Le cronache di Narnia: il principe di Caspian.
Un ruolo di un certo rilievo ha anche Fritz Karl ( “Wer früher stirbt, ist länger tot”). Non c'è per le riprese a Cinque Torri purtroppo Claudia Cardinale, che interpreta il ruolo di Nuria.
Nel cast sono stati scelti anche attori altoatesini, come Peter Mitterrutzner e Georg Kaser. Anche il cast tecnico annovera numerose figure locali, dalla direzione alla produzione, all’assistente di produzione, dal set decoration, al truccatore, al costumista”.
Cooperano il Trentino, il Tirolo e Belluno, che offrono location per le riprese e cofinanziano il progetto insieme al Fondo altoatesino alle produzioni.
La programmazione nei cinema del film della durata di 100 minuti è prevista per il 2013 e l’anno successivo sarà visibile anche in televisione. La sceneggiatura è del tirolese Clemens Aufderklamm (noto anche per i copioni di ZDF, ARD e ORF). Contribuiscono al finanziamento del progetto anche l'”Österreichischen Filminstitut”, la “Trentino Film Commission”, il “Film Fonds Wien” e “Cine Tirol”.
© il Notiziario di Cortina