Skip to main content

Hockey su ghiaccio: Due esperienze straordinarie per Federico e Riccardo Lacedelli

04 Settembre 2012
Feliciana Mariotti
Archivio 2012
I fratelli Lacedelli all'aeroporto

Sarà l’Atlantic Junior Hockey League a vedere protagonisti, per la prossima stagione, alcuni atleti del settore giovanile della Sportivi Ghiaccio Cortina. Si tratta dei fratelli Federico e Riccardo Lacedelli, partiti alla volta degli Stati Uniti per vivere quest’esperienza oltreoceano che li vedrà impegnati da settembre fino alla conclusione del Campionato.

Federico conosce già l’AJHL, visto che già lo scorso anno aveva attraversato l’Atlantico per raggiungere gli USA, ma un infortunio rimediato durante una partita lo aveva costretto a restare lontano dal ghiaccio per il resto del campionato e a rientrare in Italia a stagione appena iniziata.

Esperienza nuova invece per Riccardo Lacedelli, classe 1995, uno dei giocatori che, lo scorso anno, nel campionato italiano, aveva rimediato più punti (top scorer sia dell’Under 20 sia dell’Under 18).

I due fratelli giocheranno con i Northern Cyclones, una squadra che ha sede a Hudson, nel New Hampshire, una cittadina a poche decine di chilometri dal confine canadese, a metà strada tra Boston e Montréal.

L’AJHL, nata nel 2003, è una lega giovanile americana che riunisce dodici compagini tutte provenienti dalla costa atlantica degli Stati Uniti.

I Northern Cyclones, la squadra dei Lacedelli, disputerà durante la stagione 45 partite, a cui andranno aggiunte quelle degli eventuali play off. E se i Lacedelli vanno verso ovest, ritorna dall’est, e precisamente dalla Repubblica Ceca, il terzino ampezzano Gabriele Moretti, che ha preso parte a una settimana di preparazione con una squadra di Extra Liga a cui hanno partecipato anche alcuni atleti NHL.

«Siamo soddisfatti per l’esperienza vissuta da Moretti in Repubblica Ceca», hanno commentato i dirigenti della Sportivi Ghiaccio Cortina. «Gli tornerà sicuramente utile quest’anno, quando vestirà la casacca del Cortina nelle partite di Serie A».

                                                                                            Feliciana Mariotti

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI