DUE APPUNTAMENTI CON IL CINEMA DI MONTAGNA
04 Settembre 2012
Feliciana Mariotti
Archivio 2012
Nei primi due venerdì di settembre l'appuntamento di CortinainCroda si trasferisce al Cinema Eden di Cortina d'Ampezza con due attesi film di montagna:
Verticalmente Démodè
"Verticalmente Démodé" di Davide Carrari e Maurizio Manolo Zanolla ha vinto la Genziana d'Oro Premio CAI alla sessantesima edizione del Trento Film Festival 2012; Premio città di Imola al Trento Film Festival 2012, Premio Mario Bello al Trento film Festival 2012, Official Selection Cinemambiente 2012 e verrà proiettato il 7 settembre alle ore 21.00 al Cinema Eden.
La giuria internazionale (composta da: Eliza Kubarska, Ramyata Limbu, Victor Boyarsky, Hugh Purcell, Mario Casella), che ha visionato i 26 film in concorso, ha premiato con la Genziana d’Oro il documentario Verticalmente Démodé di Davide Carrari.
Il cortometraggio ha come protagonisti Manolo (Maurizio Zanolla) e la minuscola falesia del Baule che si trova nelle Alpi Feltrine nei pressi del passo Finestra, nell’alta Val Canzoi.
Durante la serata si potranno vedere anche "Manolo, l'arrampicata tra passato, presente e futuro" di Vinicio Stefanello e Francesco Mansutti; un'intervista, affascinante e ricca di nuovi aneddoti, al grande Manolo e"Hardest of the Alps" di Damiano Levati. Nell'estate del 2010, Iker ed Eneko Pou decidono di far visita a vere e proprie leggende della storia dell'alpinismo. Viaggiando con il loro camper attraverso le Alpi, incontrano i miti che cambiarono l'alpinismo per sempre. Seguendo le tracce di Manolo, Alex Huber e Beat Kammerlander, ripercorrono alcune delle vie più simboliche della storia delle grandi pareti alpine che rimangono itinerari d'ispirazione per le nuove generazioni.
Sister
CortinainCroda presenta il 14 settembre al Cinema Eden alle ore 21.00: "Sister" di Ursula Meier. La pellicola, firmata dalla regista francese Ursula Meier, ha vinto all'ultimo Festival di Berlino l'Orso d'argento speciale. In una stazione sciistica sulle Alpi, Simon, un orfano di dodici anni, si mantiene derubando i ricchi turisti del posto e vendendo la refurtiva ai coetanei. Con quello che guadagna si prende cura anche della sorella maggiore, Louise, una giovane e affascinante sbandata con diversi amanti. Ma il rapporto tra Louise e Simon nasconde uno strano segreto....
© il Notiziario di Cortina