23 settembre: festeggiamenti per il 90° anno della nascita della Sezione Cadore dell'A.N.A.
07 Settembre 2012
Feliciana Mariotti
Archivio 2012
www.ilnotiziariodicortina.com
Domenica 23 settembre nella Regina delle Dolomiti il Gruppo Cortina della Sezione Cadore ha organizzato i festeggiamenti per il 90° anno (1922- 1912) dalla fondazione della Sezione Cadore dell'Associazione Nazionale Alpini.
Il 15 ottobre 1922 nel cinquantesimo di fondazione (1872) del Corpo degli Alpini si costituì la sezione, che assorbì il gruppo di Calalzo, nato l’anno precedente. La Sezione assunse la denominazione “Cadorina” e mantenne la sede a Calalzo, il capogruppo divenne il primo presidente della sezione: Fausto Englaro, già ufficiale del Battaglione Cadore. Vice presidente fu Arturo Fanton di Calalzo, (poi presidente, con lui la sezione si ampliò fino al 1955) vennero eletti consiglieri Cornelio Frescura, Antonio Bergamo, Graziano Ciotti, tutti e tre di Pieve di Cadore, Ernesto Bertagnin di Calalzo e Giovanni Fedon di Vallesella; fu nominato segretario Osvaldo Fumei di Pozzale.
Nacque così la sezione degli Alpini cadorini.
Con Arturo Fanton la Sezione è riuscita a coinvolgere la popolazione alpina e montana, gli alpini dell’intero territorio cadorino con la nascita di nuovi gruppi che oggi, grazie all’impegno dei presidenti nel secondo dopoguerra, sono 23 distribuiti sull’intera area di competenza della sezione: da Cortina a Sappada, attraverso la valle del Boite e Zoppè, il centro Cadore e il Comelico.
Durante tutti questi anni gli Alpini della Sezione Cadore si sono resi partecipi, protagonisti della vita comunitaria e sociale, partecipando attivamente alle innumerevoli iniziative locali ed attività di interesse della collettività, con particolare riguardo agli eventi socio-culturali, umanitari e sportivi.
Il programma di domenica 23 settembre prevede:
- 9.30 ammassamento in via Apollonio.
- 10.00 Sfilata in Corso Italia con la partecipazione del Corpo Musicale di Cortina d'Ampezzo. Arrivo in via Marconi al monumento dedicato al Generale Antonio Cantore. A seguire alzabandiera, onore ai Caduti, saluto delle autorità.
- 11.00 Santa Messa.
- 12.00 Rancio Alpino in piazzale autostazione nella tensostruttura.
© il Notiziario di Cortina