Presentata l'edizione invernale di "Una Montagna di Libri"
22 Novembre 2012
Feliciana Mariotti
Archivio 2012
Foto Giacomo Pompanin
Nella Regina delle Dolomiti è tutto pronto per una stagione di emozioni e di pagine che si annuncia più ricca che mai. Con oltre venti incontri organizzati lungo tutto l’arco dell’inverno, fino alla primavera, torna per la VII edizione Una Montagna di Libri, la manifestazione della stagione letteraria cortinese.
Punta sulle voci di grandi scrittori e filosofi internazionali, insieme a un solido parterre di protagonisti della letteratura veneta e italiana, la rassegna di incontri con l’Autore di Cortina d’Ampezzo. Il programma dell’edizione invernale è stato presentato ieri al Teatro Nuovo di Verona da Francesco Chiamulera e Vera Slepoj, organizzatori, con Alberto Sinigaglia, della manifestazione ampezzana.
E’ intervenuto il Sindaco di Cortina d’Ampezzo, Andrea Franceschi: “In ogni nuova stagione la rassegna rafforza la sua posizione all’interno della ricca offerta culturale della conca ampezzana. Un percorso di altissima qualità, che non ha mai ceduto, in questi anni, alla tentazione di un certo esibizionismo”.
Ma ecco tutti i contenuti dell’edizione Inverno Primavera 2012/13. Un’eccezionale lezione sul futuro tenuta dal grande filosofo e antropologo Marc Augé; l’incontro con il candidato al Nobel per la letteratura Boris Pahor, e quello con il vincitore del Campiello 2012 Carmine Abate; un pomeriggio di musica e poesia in compagnia di Giulio Rapetti, in arte Mogol; l’attualità della crisi, della sorte della moneta unica, della politica internazionale, vista da esperti e intellettuali del calibro di Paolo Mieli, Luciano Canfora, Marcello Veneziani; un appuntamento tutto dedicato ai bambini, in occasione dell’Epifania, in collaborazione con i Bibanesi; e, per il bicentenario dalla nascita di Giuseppe Verdi e Richard Wagner, uno speciale concerto del Coro Teatro Verdi di Padova, per la prima volta a Cortina, che unisce nel tratto “transalpino” di Cortina d’Ampezzo due grandi compositori europei.
Tutto avrà inizio a partire da venerdì 7 dicembre, e fino al 31 marzo, a Una Montagna di Libri si darà appuntamento nel cuore pulsante di Cortina una selezione di autori e intellettuali internazionali e, ovviamente, italiani.
Sono stati invitati grandi narratori, come Marcello Fois, Raffaele La Capria, Carmine Abate, Valerio Massimo Manfredi, Rosa Matteucci, Giovanni Montanaro, Nadia Scappini Francesco Vidotto; figure della cultura e dell’intelletto, come Boris Pahor, Paolo Mieli, Vera Slepoj, Luciano Canfora, Marcello Veneziani, Giuseppe Zaccaria, Arrigo Petacco, Lorenzo Capellini, Giampiero Beltotto; grandi giornalisti e interpreti dell’attualità come Gian Antonio Stella, Aldo Cazzullo, Alberto Sinigaglia, Marisa Fumagalli, Alessandro Russello, Massimo Mamoli, Beppe Gioia, Antonio Ramenghi, Ario Gervasutti, Omar Monestier; personaggi della musica e dello spettacolo, come Mogol, Massimo Scattolin, Paolo Valerio; politici e figure delle Istituzioni come il Vicepresidente della Regione Veneto Marino Zorzato, il Sindaco di Cortina Andrea Franceschi, l’assessore alla Cultura del Comune di Cortina Giovanna Martinolli; e tanti altri.
La sede sarà naturalmente il Palazzo delle Poste, il Cinema Eden di Cortina e l’Alexander Girardi Hall, la sala polifunzionale della Regina delle Dolomiti ma non solo. Appuntamento al 7 dicembre con Una Montagna di libri. (f.m.)
© il Notiziario di Cortina