Dal 22 al 24 febbraio nella Regina delle Dolomiti PRIMA EDIZIONE DELLA WINTERACE
Dal 22 al 24 febbraio 2013, la Regina delle Dolomiti ospiterà la prima edizione della WinteRace.
La gara di Regolarità Classica CSAI per vetture costruite entro il 1972, organizzata da Alte Sfere, vedrà gli equipaggi sfidarsi in un percorso di 398,20 km che prevede 36 prove cronometrate al centesimo, 7 prove di media al decimo di secondo per un totale di 21 rilevamenti e 9 controlli orari a scandire il ritmo di gara.
A far da cornice i meravigliosi paesaggi innevati delle Dolomiti che affascineranno i partecipanti.
Le iscrizioni, aperte il 12 novembre, si chiuderanno il 31 gennaio 2013.
Una gara innovativa a partire dall’aspetto sportivo, che includerà prove a rilevamento con fotocellula e prove a media, quest’ultima diffusa nella maggior parte delle gare europee, che metterà a dura prova anche i regolaristi italiani più affermati. Non mancheranno inoltre le divertenti quanto impegnative prove su circuiti innevati a Fiames e a Palus.
L’equipaggio che avrà ottenuto il miglior risultato sommando le due modalità di rilevamento, verrà proclamato vincitore.
La prima tappa di Venerdì 22 febbraio, dopo le verifiche tecniche del mattino dalle ore 8.00 alle ore 12.30 presso lo storico Grand Hotel Savoia, avrà inizio alle ore 14.30 dal centro di Cortina d’Ampezzo. Le auto storiche si dirigeranno verso Passo Falzarego, attraversando Arabba per dirigersi verso Passo Pordoi e arrivare nell’incantevole Canazei; proseguiranno poi verso Predazzo, valicando il Passo Valles per raggiungere la suggestiva Selva di Cadore. L’ultimo passo previsto per la prima giornata di gara è quello del Giau per finire a San Vito di Cadore, allo Chalet del Lago per la cena sportiva.
Sabato la partenza è prevista alle ore 8.30 sempre da Cortina. Gli equipaggi si dirigeranno verso Passo Giau, attraverseranno Selva di Cadore per ripassare alle ore 11.00 circa da Cortina e continuare verso Passo Tre Croci, Misurina, Auronzo e Passo Monte Croce di Comelico, dove si svolgerà la pausa pranzo, San Candido, Dobbiaco, Fiames per rientrare alle ore 16.00 a Cortina, dove saranno presentate al pubblico le vetture.
Dopo la collaborazione con la Coppa d’Oro delle Dolomiti, prosegue la presenza del Museo Mille Miglia di Brescia anche per la prima edizione della WinteRace, prevedendo un trofeo per il 1° equipaggio classificato.
La WinteRace è una gara valida per l’AIDO Historic Challenge 2013, istituito da alcuni comitati organizzatori fra le più conosciute gare di regolarità classica allo scopo di dare sempre maggior visibilità e sostegno alla mission dell’omonima Associazione Italiana per la Donazione di Organi.
www.winterace.it
© il Notiziario di Cortina