Vince la Cortina - Dobbiaco il tedesco Hannes Dotzler
Il tedesco Hannes Dotzler ha vinto oggi la Cortina - Dobbiaco di 30 chilometri skating. Oltre 800 i concorrenti al via a Fiames, accolti da una fitta nevicata che ha costretto a un super lavoro per la scelta dei materiali e che ha reso parecchio lenta la pista.
A Cimabanche, “tetto” della gara, in mattinata sono caduti 15 centimetri di neve e si è reso necessario l’intervento del battipista.
Dotzler, che in questi giorni è in ritiro sull’Alpe di Siusi con la nazionale tedesca per preparare i prossimi Campionati del Mondo di Val di Fiemme, ha preso il comando della gara fin dalle prime battute, in compagnia di Tim Tscharnke, Roberto De Zolt e di Daniele Compagnoni.
Nel tratto in salita verso Cimabanche è stato proprio Compagnoni del Centro Sportivo dell'esercito a tenere alto il ritmo ma nella seconda metà gara a prendere decisamente le redini del comando erano i due tedeschi Dotzler e Tscharnke con De Zolt. Quest’ultimo ha cercato di forzare nel finale ma Doztler e Tscharnke sull'ultima salita non gli hanno lasciato scampo.
Sul rettilineo conclusivo della Nordic Arena di Dobbiaco il più veloce è stato Dotzler che ha superato di pochi metri Tscharnke. A completare il podio De Zolt capace, a 43 anni, di lasciarsi alle spalle parecchi atleti più giovani, anche appartenenti ai corpi militari.
Soddisfazione enorme per De Zolt, non tanto per il suo terzo posto quanto per il successo, nella gara femminile, della moglie. A vincere è stata infatti Simonetta Carbogno, autrice di una gara in costante recupero (a metà prova era in terza posizione) e dotata di sci velocissimi che hanno fatto la differenza nella seconda parte in leggera discesa dopo Cimabanche. Seconda piazzamento per la bellunese Gloria Bee e terzo per la vicentina Lysanne Zago.
«Ho cercato tante volte di vincere e non ci sono mai riuscito. Ci è riuscita invece oggi mia moglie, proprio nel giorno del suo compleanno – commenta Roberto De Zolt -.
Sono felice. E commosso. Simonetta è arrivata tardi all’agonismo, ma con tanta determinazione è riuscita a raggiungere un livello di eccellenza. Credo sia un esempio per tanti amatori: con la costanza ci si può togliere tante soddisfazioni».
Buono anche il quinto posto della cortinese Barbara Giacomuzzi.
Domani la Dobbiaco Cortina, la Granfondo di 42 chilometri a tecnica classica dalla piana di Dobbiaco (partenza alla 10) al centro di Cortina. Le previsioni danno bel tempo e si annuncia, dunque, una giornata di grande sport. Che sarà caratterizzata, come quella odierna, da una grande partecipazione: atleti da tutta Italia (sono oltre 40 le province rappresentate) e da tutto il mondo. I più numerosi sono i Norvegesi (oltre 200 complessivamente nelle due giornate). Ma parecchi sono anche russi, tedeschi, austriaci. Alcuni concorrenti arrivano addirittura da Australia, Canada e Stati Uniti. Per quanto riguarda i concorrenti, gli occhi sono puntati su Bruno Debertolis: il trentino punta alla terza vittoria s consecutiva dopo i successi del 2011 e 2012.
Le classifiche
Maschile: 1. Hannes Dotzler (Germania) 1h25’45”; 2. Tim Tscharnke (Germania) 1h25’46”; 3. Roberto De Zolt Ponte (Team Rossignol) 1h25’58”; 4. Daniele Compagnoni (Centro sportivo Esercito) 1h26’19”; 5. Loris Frasnelli (Fiamme Gialle) 1h28’34”; 6. Bruno Carrara (Team Hartmann) 1h28’35”; 7. Norbert Ganner (Austria) 1h29’44”; 8. Dario Giovine (Team Hartmann) 1h31’02”; 9. Manuel Da Col (Sci club Cibiana) 1h32’53”; 10. Torbjorn Sagberg (Norvegia) 1h33’11”
Femminile: 1. Simonetta Carbogno (Team Rossignol) 1h47’10”; 2. Gloria Bee (Polisportiva Sovramonte) 1h47’40”; 3. Lysanne Zago (Gsa Vicenza) 1h48’30”; 4. Aurelia Korthauer (Norvegia) 1h49’21”; 5. Barbara Giacomuzzi 1h49’53”.
© il Notiziario di Cortina