31 MAGGIO A CORTINA PROIEZIONE DEL FILM: LA MONTAGNA SILENZIOSA DI ERNST GOSSNER
27 Maggio 2014
Feliciana Mariotti
Archivio 2014
di Feliciana Mariotti
Cinque Torri (Foto Feliciana Mariotti - www.ilnotiziariodicortina.com - riproduzione riservata)
L'interessante area di Cinque Torri fu durante il primo conflitto mondiale, dall'estate 1915 all'autunno 1917, seconda linea dell'esercito italiano.
Sulle Cinque Torri furono collocate le postazioni di artiglieria a difesa del fronte, posto sull'altro lato della valle (area Lagazuoi, Castelletto e Tofana). E proprio nell'area di Cinque Torri sono state girate, tra la fine di giugno e l'inizio di luglio 2012, alcune scene del film del regista Ernst Gossner: "Der Stille Berg-La montagna silenziosa".
Nel cast figurano la grande Claudia Cardinale William Moseley, star delle "Cronache di Narnia", Eugenia Costantini, Fritz Karl e numerosi attori e attrici del Tirolo e dell’Alto Adige.
William Moseley al trucco ( Foto Feliciana Mariotti - www.ilnotiziariodicortina.com - riproduzione riservata)
"La guerra ha sempre esercitato su di me un fascino speciale. Forse dipende dal fatto che sono cresciuto in Austria, - spiega il regista Ernst Gossner - un Paese collegato allo scoppio di ben due guerre mondiali e forse anche dal fatto che dopo l’11 settembre negli Stati Uniti ho potuto vedere di persona quanto rapidamente si sia riusciti a convincere la società americana della necessità della guerra.
Fortunatamente non ho mai dovuto sperimentare sulla mia pelle le grandi privazioni che la guerra produce. Poi, mentre giravo in Alto Adige il documentario 'Global Warning', ho trovato postazioni ancora completamente intatte riemerse dai ghiacci che le ricoprivano, munizioni e granate inesplose, resti di soldati e cime scavate da innumerevoli gallerie: un mondo bizzarro in cui si imbatte chi sale fino ai quasi 4000 metri delle montagne altoatesine.
Questi resti bellici si ergono come monumentali moniti nel mezzo di un impressionante ambiente naturale. Ho capito subito che tutto ciò avrebbe offerto uno scenario unico nel suo genere. Dalle esperienze del documentario è nata la storia narrata nel film 'La montagna silenziosa'.
Il regista Gossner spiega la scena a Mosely (Foto Feliciana Mariotti - www.ilnotiziariodicortina.com - riproduzione riservata)
Dal punto di vista visivo il film è assolutamente emozionante. Le spettacolari vedute sulle Dolomiti sono già di per sé un elemento caratterizzante della pellicola. La storia d’amore non è solo fine a se stessa, ma fa da filo conduttore a tutta la trama rendendo evidente il prezzo altissimo che questa guerra impose a tutti coloro che vi furono coinvolti.
Tutti i personaggi nel film affrontano questa guerra in modo tra loro molto diverso, sostenendola ciascuno per differenti motivi. Tuttavia nessuno ne esce indenne.
Un aspetto importante del film è proprio quello di mostrare come in una guerra alla fine ci siano solo perdenti.
La Montagna silenziosa - conclude Gossner - è un racconto storico emozionante incentrato intorno alla guerra che ha diviso il Tirolo, ha segnato la fine della monarchia austroungarica e ha gettato le premesse per la seconda Guerra mondiale.
È anche un dramma toccante che ci fa avvicinare a un mondo sull’orlo del precipizio: un precipizio che può aprirsi davanti agli occhi di ogni generazione.
Sono contento di poter condividere con il pubblico questo nostro film nel centenario della Prima Guerra Mondiale".
La locandina del film (www.ilnotiziariodicortina.com)
"Der Stille Berg-La montagna silenziosa " (secondo lungometraggio del regista austriaco) verrà proiettata sabato 31 maggio, alle 20.30, all'Alexander Girardi Hall di Cortina d'Ampezzo. (Entrata Euro 7,50).
L'evento, promosso da Cortina InCroda, verrà riproposto a luglio con gli attori e il regista del film.
© il Notiziario di Cortina