DOMANI 17 LUGLIO: ESERCITAZIONE "FALZAREGO 2014"
16 Luglio 2014
Feliciana Mariotti
Archivio 2014
In uno scenario naturale di rara bellezza, il Comando Truppe Alpine ripropone domani, giovedì 17 luglio, l’esercitazione “Falzarego 2014”.
L’attesissimo appuntamento, aperto al pubblico, vede gli Alpini dare prova delle loro capacità di operare in montagna - alternando realistici episodi di combattimento con tecniche di soccorso in parete con e senza l’utilizzo di elicotteri - e di confrontarsi con i colleghi di altre Forze Armate sia italiane che straniere in moderne tecniche di progressione alpinistica con armamento ed equipaggiamento completo.
L’appuntamento quest’anno è per domani, giovedì 17 luglio (18 in caso di condizioni meteorologiche particolarmente avverse), alle ore 10.30 presso le Torri del Falzarego - Col de Bos, facilmente raggiungibili a piedi in 15 minuti dal parcheggio in prossimità del bar “Strobel”di fronte al rifugio “Col Gallina”.
L’ESERCITAZIONE
Permette di verificare il livello addestrativo raggiunto dalle Truppe Alpine sia in campo tecnico alpinistico, sia in campo tattico/operativo, in particolare nelle seguenti attività: progressione di arrampicata su vie in roccia; soccorso in parete; recupero di infortunato tramite verricello; progressione di una compagnia Alpini in assetto tattico su via ferrata; traversata aerea; atto tattico a livello plotone.
IL PROGRAMMA
Ore 10:30 arrivo Ospiti
Ore 11:25 Arrivo della Massima Autorità
Ore 11:30 Inizio esercitazione
Ore 13:00 Rancio Alpino e Mostra statica
Si vedranno la discesa a corda doppia, la calata di barella, la traversata aerea, la teleferica l'atto tattico, il fast rope-rappeling e il recupero con verricello.
All'esercitazione partecipano anche rappresentative di altre Forze Armate, Corpi Armati dello Stato e rappresentative straniere di Paesi alleati ed amici al fine di incrementare le capacità di cooperazione interforze ed in ambito internazionale. (f.m.)
© il Notiziario di Cortina