PER IL SOCCORSO ALPINO E SPELEOLOGICO DEL VENETO: SITUAZIONE ANCORA RISCHIOSA SULL'ANTELAO, BIVACCO TRAVOLTO
24 Novembre 2014
Feliciana Mariotti
Archivio 2014
Foto Ugo Brugiolo (www.ilnotiziariodicortina.com)
Il Soccorso Alpino e Speleologico del Veneto fa sapere che "poiché non vi erano ancora notizie relative all'imponente frana caduta il 12 novembre scorso dall'Antelao, questa mattina, 24 novembre, cinque persone (di cui 4 del Soccorso alpino di San Vito di Cadore) su iniziativa privata, da cittadini, appassionati di montagna, senza alcuna carica, hanno effettuato un sopralluogo in elicottero a proprie spese per verificare il punto di distacco e le conseguenze.
Hanno così appurato che a 50 metri circa dall'uscita del canale Lindemann, le Laste si sono completamente staccate per tutta la loro lunghezza, e per 5 metri di spessore, fino al Bivacco Cosi, che è stato travolto.
L'80 % del materiale ha colmato la Val Antrimoia, mentre il restante è sceso fermandosi 200 metri sopra la strada che porta al Rifugio Scotter. Sulle Laste rimangono detriti ancora in movimento, anche sul Canalone Oppel sono possibili scariche di assestamento e qualcosa si è staccato anche da sotto la cima sul versante est. Si fa quindi presente a chiunque volesse risalire l'invernale che il bivacco non esiste più e probabilmente anche l'attacco della Lindemann (ora la presenza di neve non permette di appurarlo nel dettaglio) potrebbe avere problemi. Si suggerisce infine di valutare bene l'eventuale passaggio nel Canalone Oppel".
© il Notiziario di Cortina