Skip to main content

SUCCESSO DELLA COPPA DEL MONDO E SODDISFAZIONE DA PARTE DI ENRICO VALLE

20 Gennaio 2015
Feliciana Mariotti
Archivio 2015
«Tantissima fatica organizzativa ci ha ripagato e ci ha riempiti di tantissima soddisfazione!», questo è il commento a caldo di ieri pomeriggio di Enrico Valle, presidente del Comitato Organizzatore della Coppa del Mondo di sci femminile. Lindsay Vonn nella libera di domenica ha eguagliato il record storico di 62 vittorie in Coppa del mondo detenuto dalla leggendaria austriaca Annemarie Moser-Proell. La statunitense ha conquistato il suo ottavo successo sulla pista Olimpia delle Tofane, in 1:39.61, precedendo l’austriaca Elisabeth Goergl (1:39.93) e Daniela Merighetti (1:40.15). Nel SuperG di lunedì la Vonn ha conquistato il 63° successo nella Coppa del Mondo di sci alpino. La statunitense ha chiuso con il crono di 1:27.03, precedendo di 0"85 l’austricaAnna Fenninger (1:27'88) e di 0"92 l’atleta del Liechtenstein Tina Weirather (1:27'95). Ex aequo al quarto posto l'austriaca Cornelia Huetter (1:28'02) e laslovena Tina Maze, sesta la svizzera Lara Gut (1:28'19). La migliore delle azzurre è Nadia Fanchini (1:28.60) ottava, buone prove anche per Francesca Marsaglia (1:29.22) undicesima, Elena Curtoni (1:29.23) dodicesima. Foto FIS SKI WORLD CUP CORTINA (www.ilnotiziariodicortina.com) Per due giorni, domenica e lunedì, sull’Olimpia delle Tofane Lindsey Vonn ha conquistato il gradino più alto del podio, ma il suo cuore è già occupato dal fidanzato Tiger Voods e il bacio “rubato” dal cameraman di Infront domenica la dice lunga. «Il record ottenuto da Lindsay Vonn è la ciliegina sulla torta perché gli stessi giornali americani - ha affermato ieri Enrico Valle - tra un paio d’ore parleranno del risultato ottenuto, nella nostra località, dalla campionessa. In più, per chi è amante del gossip, non solo il bacio, ma l’arrivo inaspettato del campione di golf Tiger Woods è sicuramente un avvenimento digrande richiamo per Cortina». «Non c’è pista più bella di Cortina nella quale poter sognare di battere il record della Moser Proell e di dividere con Tiger questa mia grande gioia. Neanch’io avrei mai immaginato che lui potesse farmi questa sorpresa - ha commentato Lindsey Vonn - e men che meno pensare che i miei genitori riuscissero a tenemerla nascosta». Lindsey e Tiger Woods sono poi saliti sull’elicottero per raggiungere Salisburgo dove la Vonn era attesa, come ospite, in serata del talk show più seguito in Austria. Poi lui tornerà in Florida e lei sarà a Saint Moritz per le ultime gare di Coppa del Mondo, un’altra discesa e un altro SuperG, prima dei Mondiali nella sua Vail. Domenica è stata una giornata emozionante anche per le azzurre soprattutto per Daniela Merighetti terza ed Elena Fanchini quarta, lunedì Elena Fanchini è arrivata ottava nel SuperG. Nel cuore delle persone rimarrà indelebile la caduta di Daniela Merighetti, Dada ha avuto un brutto impatto sulla porta, fortunatamente il fisico non ne ha risentito, tanto che si è parlato di punti sul labbro e della rottura di un dente. «Ci dispiace molto, abbiamo saputo che le hanno fatto una Tac in bocca, e che quello che le è accaduto è più grave di quello che hanno detto in Tv - ha continuato Valle - Purtroppo ho provato a contattarla, ma non mi ha risposto. Da parte nostra le porgiamo i più sinceri auguri». La bresciana si è rotta non uno ma ben quattro incisivi, si è tagliata il labbro superiore e si è fratturata la mandibola. È stata operata ieri sera all'Istituto Galeazzi di Milano ed è andato tutto bene. Dada salterà la discesa e il SuperG di St. Moritz del prossimo weekend e il suo rientro in pista è previsto per il SuperG inaugurale dei Mondiali di Vail/Beaver Creek in calendario il 3 febbraio. «Mi preme aggiungere - ha detto Valle - che quest’anno la manifestazione è costata tanta fatica da parte dei gattisti dell’Ista e nostri, qualcuno non ha dormito per 40 ore (un giorno e una notte) di seguito pur di preparare la pista nel migliore dei modi; questa è la dimostrazione che se si organizzano eventi, con le persone giuste, si può fare tutto». Nasce spontanea una domanda: "Allora è riuscito a strappare una promessa a Flavio Roda?" «No, - ha concluso Valle - anche perché Flavio Roda non ha avuto l’occasione per parlare con il sindaco». L’appuntamento con le atlete è per il 24 e il 25 gennaio a Saint Moritz.

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI