SAPPADA: RISULTATI DELLO "SKI FOR FUN"
03 Febbraio 2015
Feliciana Mariotti
Archivio 2015
Ai piedi del monte Peralba in una giornata tipicamente invernale organizzata dalla società Camosci di Sappada si è disputata domenica 1 febbraio 2015 la gara internazionale "Ski for Fun" ha registrato un record di partecipanti con ben 690 iscritti. La formula leggermente cambiata dalle passate edizioni, dallo scorso anno aperta a tutte le categorie e non più solo a quelle giovanili, è parte di un triangolare con Austria e Slovenia. Partenze mass start e in tecnica libera, sulla pista un po’ ridotta a causa della mancanza di neve. Come consuetudine in queste occasioni primi a partire le categorie maggiori, e a seguire via via fino ad arrivare ai super baby. Ai nastri di partenza anche lo Sci Club Cortina al completo, in una gara molto difficile vista la grande concorrenza slovena che nelle categorie giovanili sono quasi irraggiungibili, senza nulla togliere ai forti austriaci in gara. Difficile soprattutto nelle categorie inferiori, con il maggior numero di concorrenti al via, dove riuscire a guadagnare un buon posto all’uscita del lancio o sorpassare è considerato in tecnica libera un po’ più difficoltoso. Primi alla partenza la categoria
Allievi maschile su un percorso di due chilometri e mezzo da ripetere due volte. Dello Sci club Cortina si è classificato al dodicesimo posto Keven Ottaviani, nella gara vinta dall’italiano Luca Del Fabbro sul compagno Davide Graz, al 31°posto Jacopo Lorenzi e al 44° Guido Majoni.
Nella categoria Allievi femminile, sempre sulla distanza dei 5 chilometri, una distrazione in partenza ha causato un piccolo ritardo alle nostre atlete che sono uscite un po’ attardate dal lancio e hanno fatto una gara tutta in recupero. Dodicesimo posto per Angelica Alverà, a oltre un minuto dalla fortissima slovena Vozelj, 30° posto per Eleonora Busin e 32° per Kristina Moretti.
Nella categoria Ragazzi maschile, su un tracciato di due chilometri da ripetere due volte, la prima parte della classifica parla quasi esclusivamente sloveno, i nostri bravi atleti al primo anno di categoria si sono classificati 31° Mattia Dimai e 49° Nicolò Gandini.
Nella categoria Ragazzi femminile il dominio sloveno come si addice alle categorie giovanili. Brava Debora Ottaviani al decimo posto e seconda italiana al traguardo, Giulia Rimoldi al sedicesimo posto e sesta italiana, Isabella Bernardi al ventisettesimo posto, Antonella Dallago trentanovesimo, Giulia Alverà quarantaduesimo posto.
Nella categoria Cuccioli maschile, su un percorso di 2,5 chilometri, fra le categorie più numerose al via, bene Jacopo Pizzolotto ventunesimo al traguardo. Nella categoria Cuccioli femminile bene Jessica Pavan al sedicesimo posto nelle prime dieci italiane, Roberta Saltari trentaduesima, Verena Sambo quarantaseiesima. Al termine della gara nell’attesa delle premiazioni, animazioni e giochi vari sia sui gonfiabili posizionati nelle adiacenze del campo gara, sia con giochi liberi.
Premiazioni per i primi dieci per le categorie giovanili, i primi tre per le categorie giovani senior. In attesa dell’ultima prova del triangolare che si disputerà in Austria il 23 di febbraio Sappada chiude la rassegna con un ottimo bilancio sia di pubblico, sia di atleti.
Per i camosci di Sappada nelle categoria Junior femminile ottima prova di Francesca Comarella, per gran parte della gara si è tenuta in seconda posizione ma è stata rimontata dalla Slovena verso il finale ottimo il suo traguardo terza assoluta nella gara giovani - senior femminile e seconda nella categoria juniores, vincitrice della gara assoluta una bravissima Eleonora Prigol, classe 1997, reduce dal 4°posto ai Campionati italiani di categoria e dalla vittoria della Marcialonga Jong della scorsa settimana. Nella gara giovani – senior maschile nella categoria Juniores in gara anche Manuele Majoni, classe 1996, che si è ben comportato cercando sempre di guadagnare posizioni al traguardo si è classificato 26° assoluto con gli stranieri e 13° nella classifica Fisi dei soli italiani.
© il Notiziario di Cortina