DAL 20 AL 26 LUGLIO LA NAZIONALE ITALIANA DI HOCKEY SU GHIACCIO SARÀ IN RITIRO ESTIVO A CORTINA
16 Luglio 2015
Feliciana Mariotti
Archivio 2015
La Giunta Comunale, riunitasi il 14 luglio scorso, ha deliberato di concedere in uso agli Azzurri di Stefan Mair lo Stadio del Ghiaccio, dove la squadra potrà allenarsi e tifosi ed appassionati avranno la possibilità di seguire da vicino gli sportivi.
Nell’ultimo giorno di ritiro (domenica 26 luglio) è in programma la prima uscita della Nazionale: alle ore 17 all’Olimpico gli Azzurri affronteranno in un’amichevole la squadra russa Metallurg Magnitogorsk, già vincitrice della Kontinental Hockey League (il campionato di hockey su ghiaccio sovranazionale che riunisce le migliori squadre professionistiche russe, oltre che alcune importanti squadre bielorusse, croate, finlandesi, kazake, lettoni, ceche, slovacche e ucraine).
I russi, che saranno invece in ritiro a Garmisch, furono a Cortina lo scorso anno, dove vinsero la spettacolare amichevole con l’EC Red Bull Salzburg in una serata straordinaria per l’Olimpico, che vide sugli spalti circa 2.000 persone. E anche per questa partita con la Nazionale Italiana si attende un pubblico delle grandi occasioni.
"Sono molto felice - e credo di poterlo dire a nome di tutta la cittadinanza - commenta il Sindaco di Cortina Andrea Franceschi - per la presenza della Nazionale qui da noi. C’è un legame molto radicato fra la nostra città e questa disciplina, che rappresenta soprattutto per i ragazzi un veicolo di valori fondamentali per la crescita sociale. L’hockey su ghiaccio è inoltre un grande catalizzatore di pubblico - lo abbiamo visto lo scorso anno - e regala sempre forti emozioni.
Stiamo facendo molto per promuovere la presenza sul territorio di grandi nomi dello sport. La prossima settimana annunceremo altre novità relative ad un’altra disciplina molto gradita e seguita dai nostri giovani.
© il Notiziario di Cortina