DOMANI, MERCOLEDÌ 12 AGOSTO, PRIMA EDIZIONE DEL GELATO DAY
11 Agosto 2015
Feliciana Mariotti
Archivio 2015
È tutto pronto per la prima edizione del “Gelato Day”, che si svolgerà domani, mercoledì 12 agosto, a Cortina d’Ampezzo.
Nata dalla collaborazione tra la MIG-Mostra Internazionale del Gelato Artigianale di Longarone e l'Associazione Albergatori di Cortina d'Ampezzo, con il supporto di Confindustria Belluno Dolomiti, l’iniziativa è stata pensata per promuovere una delle eccellenze delle Dolomiti bellunesi: il gelato artigianale.
I turisti che in questi giorni frequentano la Regina delle Dolomiti potranno così degustare, gratuitamente, un prodotto di qualità, frutto di una secolare tradizione dell'area dolomitica, e in particolare del Cadore e della Val di Zoldo, da dove, sin dall’Ottocento, sono partiti gli emigranti che hanno aperto le migliori gelaterie nelle più importanti città d’Italia e del mondo, dando un impulso determinante allo sviluppo dell'intero settore.
Al mattino è previsto il taglio del nastro in cima alla Tofana di Mezzo, a 3244 m, la terza montagna più alta delle Dolomiti, dove per l'occasione, grazie alla Funivia Freccia nel Cielo, verrà portato un storico carrettino colmo di gelato artigianale, tradizionale mezzo di distribuzione usato nel mondo dai pionieri del gelato. Anche qui il gelato verrà distribuito gratuitamente. La cima è raggiungibile con la Funivia o tramite una spettacolare via ferrata, in compagnia delle Guide Alpine Cortina.
La giornata continuerà nel pomeriggio, dalle ore 17,00 nella Conchiglia in piazza Dibona dove ci saranno delle dimostrazioni di preparazione del gelato artigianale, con attrezzature d'epoca e successiva distribuzione con l'impiego di uno spettacolare banco realizzato interamente in ghiaccio. I gusti del gelato saranno preparati con materie prime tipiche del territorio.
L'iniziativa servirà anche a promuovere, assieme alla tradizione locale del gelato, la prossima edizione della MIG di Longarone prevista dal 29 novembre al 2 dicembre.
© il Notiziario di Cortina