INNOVAZIONE: BELLUNO CONTESTO FAVOREVOLE
25 Settembre 2015
Feliciana Mariotti
Archivio 2015
(f.m.) «I contesti ambientali più difficili sono anche i più favorevoli all’innovazione. Ciò vale anche per un territorio montano come Belluno, diverso e sicuramente più complesso rispetto ad altre realtà venete, ma proprio per questo più adatto a sviluppare soluzioni innovative». È quanto afferma Carlo Bagnoli, docente di innovazione strategica all’Università Ca’ Foscari di Venezia e responsabile scientifico del progetto Innovarea, nel corso dell’incontro promosso da Confindustria Belluno Dolomiti e svoltosi ieri pomeriggio a Palazzo Doglioni Dalmas.
«Non è un caso – spiega Bagnoli – se un’azienda come Nokia è nata in Svezia, vale a dire in un paese con condizioni ambientali più difficili rispetto ad altri. Ciò conferma che è in questi contesti che le persone e le aziende sono più propense a sviluppare soluzioni innovative, che servono essenzialmente a risolvere problemi. Innovare è ormai fondamentale per le imprese. Non c’è alternativa. In tal senso, il primo passo da compiere è iniettare questa cultura nelle aziende e tra gli imprenditori».
« È per questa ragione – concorda Jury De Col, delegato all’Innovazione di Confindustria Belluno Dolomiti – che la nostra associazione intende promuovere una serie di incontri mirati su questo tema. Vogliamo essere da stimolo e di supporto alle nostre aziende, in un percorso obbligato qual è quello dell’innovazione di prodotto, di processo e anche nel modello di business».
© il Notiziario di Cortina