A PALAZZO ZABARELLA A PADOVA SI APRE IL 24 OTTOBRE LA MOSTRA DI FATTORI
15 Ottobre 2015
Feliciana Mariotti
Archivio 2015
(f.m.) Si apre il 24 ottobre, a Palazzo Zabarella, la straordinaria mostra antologica, voluta dalla Fondazione Bano e dedicata a Giovanni Fattori (Livorno 1825 - Firenze 1908), uno dei protagonisti della cultura figurativa europea del secondo Ottocento.
“L’esposizione (curata dai maggiori esperti del pittore livornese Francesca Dini, Giuliano Matteucci e Fernando Mazzocca ndr) - dichiara Federico Bano presidente della Fondazione - vuole presentare la vicenda artistica, ma anche l’interiorità, la personalità e gli ideali di un pittore che ha saputo non solo cogliere e interpretare le trasformazioni di un’epoca, ma anche cimentarsi, con grande liricità e precisione, con diverse tecniche e vari formati. Attraverso una rigorosa selezione di oltre cento opere, la mostra ripropone tutte le tematiche care a Fattori; si spazia dalle vicende di storia contemporanea, al paesaggio, ai ritratti, alle scene di vita popolare, presentando capolavori assoluti alternati a opere meno conosciute, ma di grande fascino”.
La mostra rimane aperta sino al 28 marzo: da martedì a domenica dalle ore 9.30 alle 19.00. (Chiuso il lunedì e aperto il 7 e il 28 dicembre, il 4 gennaio e il 28 marzo). Info e prenotazioni: 049 8753100.
© il Notiziario di Cortina