Skip to main content

Domani 20 febbraio, al Grand Hotel Savoia, il professor Paolo Veronesi

19 Febbraio 2016
Feliciana Mariotti
Archivio 2016
(f.m.) Domani, sabato 20 febbraio, al Grand Hotel Savoia, alle 18.00 un altro grande appuntamento, organizzato dal Soroptimist International Club di Cortina d'Ampezzo: la conferenza con il prof. Paolo Veronesi, direttore della divisione di senologia chirurgica dell’Istituto Europeo Oncologico di Milano. Un’occasione davvero unica per conoscere una drammatica realtà dei nostri tempi.
Paolo Veronesi, chirurgo e ricercatore, è attualmente direttore della Divisione di Senologia Chirurgica presso l’Istituto Europeo di Oncologia e Professore Associato in Chirurgia all’Università degli Studi di Milano. La sua casistica personale è fra le più ampie in Europa, con oltre 7.000 pazienti operate negli ultimi 15 anni, e il suo contributo di ricerca e clinico è stato fondamentale per le innovazioni sviluppate in IEO nella cura del tumore del seno e rappresentano i progressi più importanti a livello internazionale nell’oncologia mammaria.
Ha collaborato al perfezionamento delle tecniche di chirurgia conservativa del carcinoma mammario e allo sviluppo della tecnica del linfonodo sentinella e della radioterapia intra-operatoria quale complemento della chirurgia conservativa. Altri importanti campi di ricerca ove opera, in collaborazione con la Divisione di Oncologia Medica Senologica, riguardano la sperimentazione di terapie farmacologiche preparatorie, con lo scopo di aumentare ulteriormente la percentuale di pazienti candidate alla chirurgia conservativa.
Per le pazienti che necessitano di un intervento di mastectomia, la stretta collaborazione con la Divisione di Chirurgia Plastica ha permesso di mettere a punto la mastectomia cosiddetta “conservativa” che permette di conservare l’aspetto estetico della mammella pur prevedendo la completa asportazione del tessuto ghiandolare. L'appuntamento è aperto a tutti. 

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI