Skip to main content

PRENDE IL VIA DOMANI CORTINAMETRAGGIO

13 Marzo 2016
Feliciana Mariotti
Archivio 2016
Si inaugura con un corto diretto da Ettore Scola l'undicesima edizione di Cortinametraggio, la più importante e glamour manifestazione dedicata ai cortometraggi, alle web series e ai booktrailers.
Domani sera dopo il cocktail di inaugurazione all’Hotel Savoia di Cortina, alla presenza di autori, attori, produttori, registi e cortisti  e di rappresentanti della stampa nazionale e locale, al Cinema Eden sarà riproposto “’43-‘97”, che fa parte di dieci mini-film realizzati dal produttore Giorgio Leopardi e che insieme compongono un lungometraggio. “Sara’ un’edizione record – annuncia Maddalena Mayneri -.
Non a caso Cortinametraggio è stata definita il Festival talent scout contribuendo alla valorizzazione di giovani registi  passati dalle proiezioni dei loro corti al Cinema Eden a realizzare film di grande successo.
Tra questi Paolo Genovese (sugli schermi con “Perfetti sconosciuti” ma regista anche di “Immaturi”, Francesco Munzi (è di ieri l’annuncio che il suo“Anime nere” sarà proposto negli Stati Uniti), Piero Messina (“L’attesa”)”. Tra le altre iniziative una rassegna di corti degli allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia che prendendo spunto dalla Webseries Rai “Genitori contro figli”, hanno realizzato contrapposte Webseries intitolate “Viste dai figli”.
Il Premio del pubblico e una selezione di colonne sonore. La manifestazione cortinese attribuirà tra l’altro, riconoscimenti ai vincitori dei corti divisi nelle varie sezioni. 
Sarà infine attribuito un importante premio che prevederà la circolazione di un corto scelto dall’Anec-Fice in 450 sale cinematografiche d’essai. A proposito di giovani, da segnalare un riconoscimento particolare e di buon auspicio all’interprete più giovane dell’anno che andrà a Ludovico Girardello, protagonista dell’originale film” “Il ragazzo invisibile” di Gabriele Salvatores.
 
Le Giurie
Corti Comedy: Fausto Sciarappa, attore; Anna Falchi,  attrice; Cristiano Caccamo, attore; Fabiana Cutrano, RAI Cinema; Emanuela Castellini, giornalista; Jacopo Chessa, direttore CNC
Booktrailer: Marcello Foti, Direttore CSC, Umberto Marongiu, RAI Com; Francesco Chiamulera, “Una Montagna di Libri”
Webseries edite: Francesco Bruni, regista; Chiara Fortuna, MIBACT; Annamaria Granatello – Premio Solinas
Webseries inedite Leonardo Ferrara – RAI Fiction
Colonne sonore: Stefano Curti, Direttore Organizzativo Teatro Stabile FVG; Swan Bergman, regista e fotografo ; Gabriele Amalfitano Mencacci, cantante (voce dei Joe Victor); Violante Placido, attrice e cantante; Elena Zingali, music licensing per Universal Music
Giuria Pubblico Paolo Spada
Giuria Juniores Armando Maria Trotta, MIBACT
 Gli ospiti
Cortinametraggio non è solo il festival italiano che, più di altri, esplora il mondo del cortometraggio a 360 gradi (con incursioni nel mondo delle webseries e dei booktrailers) ed è sempre pronta a scoprire nuovi talenti, ma anche un appuntamento imperdibile per le celebrities italiane. Non a caso anche quest’anno, in occasione dell’11a edizione, sono numerose quelle che hanno già confermato la loro presenza. Alcuni nomi? Laura Morante, Maria Cristina Heller, Antonia Liskova, Francesca Cavallin, Donatella Rettore.
         

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI