Skip to main content

PARTITA ALLA GRANDE L’11 EDIZIONE DI CORTINAMETRAGGIO

16 Marzo 2016
Feliciana Mariotti
Archivio 2016
Foto Feliciana Mariotti (www.ilnotizariodicortina.com)
“L’hashtag è tutto bene, tutto nuovo e tutto perfetto; vi prego inseritelo nei vostri post, tweet, articoli in modo tale da essere facilmente rintracciabile da tutti coloro che sono interessati a questo preciso evento”, ha così esordito Maddalena Mayneri all’apertura ufficiale dell’undicesima edizione di Cortinametraggio. E alla giornata d’apertura hanno risposto in molti sia al Grand Hotel Savoia che al Cinema Eden. “È un evento che come amministrazione siamo felici di appoggiare - ha detto Giovanna Martinolli, assessore alla cultura - e collaboriamo volentieri all’organizzazione. Cortinametraggio esiste da undici edizioni, grazie alla tenacia di Maddalena Mayneri e ogni anno cresce in quantità e qualità”. Emozionati non solo la presidente del Festival Maddalena Mayneri, ma anche gli attori e registi dei corti, a partire dal diciassettenne Marco Aliano, che ha girato “Inside Jena”, in occasione della Barcolana 2015, per il concorso backstage di Cortinametraggio. 
Maddalena Mayneri con Anna Falchi (Foto Feliciana Mariotti - www.ilnotiziariodicortina.com)
Tanti gli ospiti che partecipano a questa edizione: Fausto Sciarappa (diviso tra cinema e fiction, passando dal set di “Una mamma imperfetta” e “Questo è il mio paese”, fino a quello di “Inferno” di Ron Howard), Cristiano Caccamo (molto amato soprattutto dal pubblico femminile dopo il successo di fiction come “Questo è il mio paese” e “Il paradiso delle signore”), Francesca Cavallin (presente in fiction di successo come “Un'altra vita”), Maria Cristina Heller (attrice italiana che da svariati anni lavora in grandi produzioni statunitensi, passando da serie tv come “Law & Order” a film come “Angeli e Demoni” di Ron Howard), Antonia Liskova (recentemente nella fiction “Solo per amore” e presto nelle sale con il film “Occhi chiusi” di Giuseppe Petitto, impegnata nel doppio ruolo di attrice e produttrice).
Ad attirare l’attenzione dei fotografi lunedì sono stati l’arrivo di Anna Falchi (divisa tra il lavoro di attrice e quello di produttrice) e Laura Morante. “É la prima volta che vengo a Cortina d’Ampezzo - ha commentato la Morante fresca del successo del suo secondo film da regista “Assolo” - anche se mia sorella ha una casa a Vodo di Cadore, conosco i luoghi del Vajont per aver interpretato Tina Merlin nel film di Renzo Martinelli. Sono felice di essere a Cortinametraggio e approfitterò dell’occasione per far sciare mio figlio con il maestro, mentre io e mio marito ci dedicheremo allo sci di fondo”.
Ieri è arrivato l’attore Francesco Pannofino re dei doppiatori italiani, voce di George Clooney e Antonio Banderas, visto recentemente proprio in “Assolo” di Laura Morante.
La fotografa Francesca Vieceli (Foto Feliciana Mariotti - www.ilnotiziariodicortina.com)
Oggi dovrebbe arrivare Violante Placido, reduce sia dal successo della fiction italiana “Questo è il mio paese” che di serie tv internazionale come “The Transporter”, è sempre divisa tra il lavoro da attrice e quello di musicista. Domani grande è l’attesa per Donatella Rettore, una delle star ritratte da Francesca Vieceli nella mostra fotografica “Stelle in quota”, visibili al Grand Hotel Savoia sino a domenica 20 marzo.
Arrivano anche Anna Ferraioli Ravel (reduce del grande successo nella fiction “L'onore e il rispetto”) e Ludovico Girardello(protagonista de “Il ragazzo invisibile” di Gabriele Salvatores).
Giovanna Martinolli e Maddalena Mayneri (Foto Feliciana Mariotti - www.ilnotiziariodicortina.com)
Tanti gli attori nel grande schermo: tra i protagonisti dei corti comedy spiccano i nomi del ricco cast di “Giro di giostra”, composto da Michele Riondino, Tea Falco, Pippo Del Bono e Martina Codecasa, ma anche Alessandro Preziosi ripreso in una sequenza con buffi occhiali alla Lolita. Un grande ritorno, quello di Donatella Rettore che compare in una clamorosa scena finale e canta un'affascinante canzone da lei composta in “#Romeo”. Insieme a loro Paolo Sassanelli ne “Il potere dell'oro rosso”, Ivan Franek (attore ceco, italiano d'adozione) ne “La Slitta” e Maria Roveran (presto tra le protagoniste di “Questi giorni” di Giuseppe Piccioni”) in “Bagaglio in eccesso”. E le webseries non sono da meno: per esempio in “Connessioni, 10 incontri sentimentali” troviamo Silvia D'Amico (attrice rivelazione in “Non essere cattivo” di Claudio Caligari); mentre ne “Lo staggista” abbiamo il top della comicità italiana ovvero Lillo&Greg, Paolo Ruffini Francesco Mandelli, a cui si aggiungono Roberta Lanfranchi, Giulia Bevilacqua e Peppino di Capri, il tutto realizzato sul set del film “Natale col boss”. Altro pieno di talents affermate nel cast di “In the Park” dove appaiono Carolina Crescentini, Valeria Solarino, Giulia Michelini, Antonia Liskova. Dopo il ricordo di Ettore Scola di lunedì con “’43-’97”, che fa parte dei dieci corti, realizzati dal produttore Giorgio Leopardi presente a Cortina, ieri è stata la volta dell’omaggio alla Magnani e tantissimi corti, webseries e booktrailer per divertire il pubblico di Cortina d’Ampezzo.
Feliciana Mariotti

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI