CHEFS’ CUP CONTEST HA FATTO TAPPA A CORTINA D’AMPEZZO (IL RESOCONTO DELLA SERATA)
16 Marzo 2016
Feliciana Mariotti
Archivio 2016
I tre chef Alessandro Narducci, Massimo Viglietti e Claudio Sfiller (www.ilnotiziariodicortina.com)
La quarta edizione di Chefs’ Cup Contest, la competizione tra coppie di chef stellati Michelin che creano originali ricette quest’anno a tema fumetti, è giunta per la prima volta a Cortina d’Ampezzo. Nell’accogliente cornice del ristorante Stella Polare dell’hotel Bellevue, ospiti dello chef Claudio Sfiller, si sono esibiti Massimo Viglietti e Alessandro Narducci, due stellati provenienti da Roma, ciascuno con una stella Michelin.La differenza di esperienza e generazione tra i due chef è stato uno dei punti di forza di questa coppia, visto che hanno legato all’istante, fin dalla partenza dalla capitale. L’arduo incarico di giudicare le creazioni di questi eclettici artisti è stato affidato a Katia Tafner (Corriere del Veneto, Accademica della Cucina Italiana della delegazione di Cortina d'Ampezzo), Alessandra Segafreddo (Il Corriere delle Alpi) ed Andrea Ciprian (Il Gazzettino, Gambero Rosso, Identità Golose, Slow Food).
"Je suis..." di Viglietti (www.ilnotiziariodicortina.com)
La serata ha avuto inizio con lo show-cooking dello chef Viglietti, alle prese con il suo piatto “Je suis…”: un’ostrica in zuppetta di fois gras ispirata ad un suo idolo fin dalla gioventù, ovvero il romantico e solitario marinaio Corto Maltese.A seguire il primo, fuori gara, ad opera del padrone di casa Sfiller: dei cappelletti all’inchiostro di seppia con piselli dolci in guazzetto di pomodoro e battuto di baccalà.Il secondo è stato creato e raccontato con grande abilità e tecnica dal giovane chef Narducci: un “Polpo in versione 2.0” pieno di simbolismi cromatici legati a Majin Bu, personaggio di Dragon Ball.A chiudere, le dolci note agrumate dello splendido dessert, realizzato dal pasticcere della brigata dello Stella Polare. L’abbinamento ad ogni portata è stato curato da Antinori; a partire dalle bollicine del Cuvée Royale fino alla selezione di etichette Tormaresca.
"Il polpo in versione 2.0" di Narducci (www.ilnotiziariodicortina.com)
I giurati hanno rivolto numerose domande alla coppia di chef in gara, e dopo lunga consultazione sono arrivati ad esprimere il punteggio finale: 88/100.Feliciana Mariotti
© il Notiziario di Cortina