Skip to main content

VENERDÌ 1 APRILE AD AURONZO "VOLESSE IL CIELO - UNO STRANO CASO MOLTO COMUNE"

30 Marzo 2016
Feliciana Mariotti
Archivio 2016
Foto Gruppo Teatrando di Cortina (www.ilnotiziariodicortina.com)
Venerdì 1 aprile, alle ore 21.00, al Teatro Kursaal di Auronzo di Cadore, il Gruppo Teatrando di Cortina mette in scena, per la regia di Cristina Gianni, Volesse Il Cielo - uno strano caso molto comune", commedia tragica in tre atti. 
La commedia esilarante racconta del povero Piero che ha lasciato la sua famiglia e ha chiesto, come ultima volontà, che la notizia venga data a esequie avvenute.
Alice Gaspari - Foto Gruppo Teatrando di Cortina (www.ilnotiziariodicortina.com)
La moglie e i parenti più stretti fanno di tutto per rispettare le disposizioni dell’amato defunto, ma vari incidenti di percorso, situazioni bizzarre e inaspettati equivoci porteranno a galla la verità e la famiglia si troverà a fronteggiare le visite di parenti e amici più o meno addolorati!
Carla Pompanin, Iside Del Fabbro e Alice Gaspari - Foto Gruppo Teatrando di Cortina (www.ilnotiziariodicortina.com)
“Volesse il Cielo” è interessante perché ritrae in chiave comica il momento del lutto, con tutte le usanze che lo accompagnano.
Molte le frasi fatte, i telegrammi, le partecipazioni, le lacrime non sempre sincere, specchio realistico del triste momento.
Il risultato è una pièce capace di far sorridere gli spettatori, che non possono fare a meno di identificarsi in qualche personaggio e nelle sue convenzioni.  
Il testo, scritto a più mani da tutto il gruppo Teatrando di Cortina, è  liberamente tratto da una pièce di Achille Campanile.
 
GLI ATTORI
VOCE Ivana Pompanin, 
PIERO E OPERARIO Massimo Brugiolo, 
TERESA Alice Gaspari,  
JONE MADRE Carla Pompanin, 
LUISA Iside Del Fabbro,
RIDABELLA Sabrina Colognese,
ANGELICA Carmen Falcone,
PAOLO DE MAGISTI Giovanna Martinolli,
Massimo Brugiolo- Foto Gruppo Teatrando di Cortina (www.ilnotiziariodicortina.com)
LOLA Virna Dandrea,
PORTINANA E PELAEZ MARIA Ivana Pompanin,
AGENTE DELLE POMPE FUNEBRI/PELAEZ FORTUNATA Sara Ambrosio,
CELESTE Carmen Falcone.
La commedia, che si avvale, per audio e luci,  di Alessandro Nuzzo, è l'ultima replica prima della messa in scena de "Signori, il delitto è servito", messo in scena a giugno a San Vito di Cadore.
 
IL GRUPPO TEATRANDO 
Sara Ambrosio e Sabrina Colognese (www.ilnotiziariodicortina.com)
"Il gruppo Teatrando di Cortina d’Ampezzo nasce nell'ottobre del 2011 - racconta Sabrina Colognese - per una scommessa fatta da Sara Ambrosio e dalla sottoscritta, due amiche appassionate di recitazione e teatro, desiderose di avviare in quel d'Ampezzo un appuntamento ciclico di recitazione, una fucina attiva di teatro aperta a tutti, dove esprimersi e mettersi in gioco.
Abbiamo così avviato il primo laboratorio didattico coadiuvato dal regista e attore Claudio Michelazzi.
Nel 2012 abbiamo debuttato al Cinema Eden di Cortina d’Ampezzo con la Fattoria degli animali, una surreale trasposizione liberamente tratta dall'omonimo libro di George Orwell ed è stato subito un successo che ha rafforzato il gruppo, pronto per qualcosa di più ardito.
Nel 2013 abbiamo affrontato Shakespeare che, con grandissima umiltà di azione e un pizzico di follia che hanno solo gli aspiranti attori, portando in scena Sotto le lenzuola...Shakespeare: per la prima volta nella storia, una compagnia esclusivamente femminile, ha scelto il numero uno dei drammaturghi, con parti maschili recitate da donne e ribaltando così quell’antica usanza delle compagnie elisabettiane composte in passato da soli uomini a cui venivano affidati anche ruoli femminili.
Nel 2014 dopo il terzo laboratorio didattico, coadiuvato dalla regista Cristina Gianni, portiamo in scena lo spettacolo Volesse il cielo! commedia tragica in tre atti/uno strano caso molto comune e l’anno successivo 2015 lo spettacolo I Blues-desideri sospesi…, sempre per la regia di Cristina Gianni.
Durante questi anni alcuni componenti del gruppo hanno implementato la propria personale conoscenza ed esperienza partecipando a laboratori e stage tenuti da professionisti del teatro come Eugenio Allegri e seguito un percorso a cadenza bimestrale organizzato dalla compagnia le Bretelle Lasche di Belluno e tenutosi a Feltre dalla Compagnia Valdrada di Roma.
Questi percorsi hanno arricchito tutto il gruppo, affiatato e  pronto a mettersi alla prova nel continuare la propria crescita. Siamo e ci tengo a precisarlo, un gruppo amatoriale che partecipa al laboratorio una volta la settimana da ottobre a maggio e, alla fine, mette in scena lo spettacolo davanti al pubblico. A giugno sarà la volta di Signori, il delitto è servito. Nel frattempo vi aspettiamo venerdì 1 aprile, alle ore 21.00, ad Auronzo di Cadore, ricordandovi una frase, a me cara, di Federico Garcìa Lorca: Un popolo che non aiuta e non favorisce il suo teatro, se non è morto, sta morendo". Ingresso 5 euro, gratuito per i ragazzi sino a 18 anni.
Feliciana Mariotti
 

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI