Skip to main content

PELLEGRINI PORTABANDIERA A RIO. LUCA ZAIA: “ORGOGLIO VENETO, EMOZIONE DOPPIA”

27 Aprile 2016
Feliciana Mariotti
Archivio 2016
(f.m.) È ufficiale, Federica Pellegrini sarà la portabandiera dell'Italia ai Giochi olimpici di Rio: lo ha comunicato il presidente del Coni, Giovanni Malagò durante la Giunta del Comitato olimpico nazionale italiano in corso al Foro Italico.
"È il coronamento di anni e anni di carriera fatti di grandi sconfitte e grandissime vittorie" ha commentato a caldo la nuotatrice azzurra. Fra 100 capitanerà dunque la spedizione azzurra, davanti a tutti nella cerimonia di apertura dei Giochi a Rio de Janeiro: il 5 agosto, giorno del suo compleanno.
La Pellegrini, che ha vinto due medaglie olimpiche (argento ad Atene 2004 e oro a Pechino 2008) sarà la quinta donna portabandiera della storia italiana, dopo la ginnasta Miranda Cicognani a Helsinki 1952, la saltatrice in alto Sara Simeoni a Los Angeles 1984, le fiorettiste Giovanna Trillini e Valentina Vezzali ad Atlanta 1996 e a Londra 2012.
“Le Olimpiadi sono un’emozione unica per chiunque ami lo sport. Per il Veneto e i Veneti l’emozione sarà doppia. Ce la darà subito, il primo giorno, Federica Pellegrini, la portabandiera con il sorriso gioioso e il carattere d’acciaio, partita dal Veneto per conquistare l’olimpo del nuoto”. Con queste parole il Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia saluta “con enorme soddisfazione” la designazione della nuotatrice veneta come portabandiera dell’Italia alle Olimpiadi di Rio. “Il Veneto – aggiunge il Zaia rivolgendosi a Federica – ti seguirà con orgoglio durante quel meritatissimo giro di pista che è il sogno di tutti gli atleti e poi con tutto il tifo ed il calore di cui i Veneti sono capaci quando arriverà il momento di aggredire la vasca della piscina”.
 
FEDERICA PELLEGRINI
Federica Pellegrini è nata a Mirano il 5 agosto 1988 (compirà 28 anni il giorno della cerimonia di apertura dei Giochi) da madre originaria di Venezia e padre di Legnago.
Nel 1995 la madre Cinzia la iscrisse ai primi corsi avanzati e le prime vittorie arrivarono già all’età di sei anni. Dopo i primi successi, nel 2004 passò alla DDS di Settimo Milanese, trasferendosi, appena sedicenne, da Spinea, dove era cresciuta con la sua famiglia, a Milano.
Nel 2006 passò sotto la guida tecnica di Alberto Castagnetti, il quale la seguì sino al 2009, anno in cui il tecnico scomparve improvvisamente.
Si allena a Verona e gareggia per il Circolo Canottieri Aniene. È la primatista mondiale in carica dei 200 stile libero ed europea dei 400.
A soli 16 anni e 12 giorni, alle Olimpiadi di Atene 2004, conquistò la medaglia d’argento nei 200 stile libero diventando la più giovane atleta italiana di sempre a salire su un podio olimpico individuale, riportando i colori azzurri al successo 32 anni dopo l’exploit di Novella Calligaris.
Nel 2008, alle Olimpiadi di Pechino, ha vinto l’oro nei 200 stile libero, stabilendo il quarto record del mondo della propria carriera e diventando la prima nuotatrice italiana in grado di conquistare la medaglia d’oro olimpica. Ai Mondiali ha vinto quattro titoli, diventando così la prima e unica donna in grado di vincere consecutivamente l’oro sia nei 200 che nei 400 stile libero in due edizioni diverse dei Campionati (Roma 2009 e Shanghai 2011). In questa manifestazione è l’atleta più vincente nei 200, grazie ai due ori, tre argenti e un bronzo conquistati in sei diverse edizioni. A partire dai mondiali di Montreal del 2005, infatti, è sempre salita sul podio in questa specialità.
La rivista Swimming World Magazine l’ha eletta «Nuotatrice dell’anno» nel 2009 e «Nuotatrice europea dell’anno» nel 2009, 2010 e 2011. Inoltre, per i successi ottenuti ai Giochi Olimpici, le sono stati conferiti i titoli di «Ufficiale e Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana», rispettivamente nel 2004 e nel 2008 ed anche il Collare d’oro al merito sportivo.
In totale, Federica Pellegrini ha vinto un oro e un argento alle Olimpiadi (3 edizioni); quattro ori, quattro argenti e un bronzo ai Mondiali (7 edizioni); un argento e tre bronzi ai Mondiali vasca corta (3 edizioni); sei ori, un argento e quattro bronzi agli Europei (6 edizioni); sette ori, due argenti e cinque bronzi agli Europei in vasca corta (11 edizioni); due ori ai Giochi del Mediterraneo (Pescara 2009); due ori, un argento e un bronzo alle Universiadi (Bangkok 2007); due argenti agli Europei giovanili (Glasgow 2003). A livello di campionati italiani: 56 titoli individuali e 42 in staffette.
 
 

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI