SPLENDIDO CONCERTO DI PRIMAVERA DEL CORPO MUSICALE DI CORTINA
10 Maggio 2016
Feliciana Mariotti
Archivio 2016
Foto Feliciana Mariotti (www.ilnotiziariodicortina.com)
Domenica 8 maggio il Corpo Musicale di Cortina, diretto da Simone Nucciotti, ha dato vita, nella Conchiglia di piazza Angelo Dibona, a un concerto di primavera unico, più da orchestra che da banda cittadina.Per rallegrare l’intera giornata baciata dal sole, brani tratti da film di animazione sono stati alternati alle famose marce.
Foto Feliciana Mariotti (www.ilnotiziariodicortina.com)
Dopo aver eseguito “Inter dem Doppeladler” (Sotto la Doppia Aquila), marcia ufficiale del primo Reggimento d’Artiglieria austriaco, è seguito “Ice, Steel and heart”, il bellissimo brano, scritto da Simone Nucciotti per la Coppa del Mondo di sci femminile di Cortina, e arrangiato per banda dallo stesso Nucciotti.
Simone Nucciotti - Foto Feliciana Mariotti www.ilnotiziariodicortina.com
L’ultima parte dell’ ”Overture”, tratta dal Guglielmo Tell e arrangiata da Robert Longfield, ha scatenato il pubblico in un applauso scrosciante. Il concerto si è chiuso con l’accompagnamento delle campane del Campanile, che qualcuno ha interpretato, come se fosse, vista la mancata conclusione con la Marcia Radetzky, l’intervento dell’Imperatore che salvò le campane di Cortina d’Ampezzo. Roberto Zambelli Nichelo, che ha presentato con maestria l’intero concerto, ha voluto sottolineare che tra i componenti del sodalizio ampezzano c’erano al sax baritono, il “diversamente giovane” Osvaldo Majoni e al clarinetto la più giovane del sodalizio Vanessa Zanchellini. Il Nichelo ha poi voluto fare i complimenti pubblicamente a Davide Donazzolo, laureato in strumentazione per banda al Conservatorio di Trento con 110 e lode.Feliciana Mariotti
© il Notiziario di Cortina