Dal 31 luglio al 12 agosto torna a Cortina il Festival Dino Ciani
10 Maggio 2016
Feliciana Mariotti
Archivio 2016
Dal 31 luglio al 12 agosto torna a Cortina il Festival Dino Ciani con più di 30 eventi. Il tema dell'estate 2016 sarà “Fiabe, miti e leggende”, un tema per tutte le età perché a tutti piace sognare con delle storie senza tempo. "Per festeggiare la decima edizione, porteremo a Cortina alcuni grandi nomi che hanno calcato i palcoscenici dei più importanti teatri al mondo e numerosi protagonisti della scena culturale italiana - racconta Alberto Saravalle presidente del Festival e Accademia Dino Ciani -. Abbiamo preparato un programma ancor più ricco e diversificato degli anni scorsi in modo da soddisfare gusti musicali e interessi diversi. Come sempre, accanto ai concerti avremo film, letture, conferenze, visite guidate a luoghi artistici e laboratori per ragazzi. Per la prima volta ospiteremo a Cortina un gran galà con i primi ballerini e le étoile di alcuni tra i principali teatri italiani".
Una foto delle passate edizioni... (Foto Feliciana Mariotti - www.ilnotiziariodicortina.com)
Tra i concerti in programma ci saranno: Viktoria Mullova (una delle più importanti violiniste al mondo) che il 2 agosto si esibirà con Katia Labèque al pianoforte, l’Orchestra Haydn che il 10 agosto eseguirà, tra l’altro, "Pierino e il Lupo" con un narratore d’eccezione come Philippe Daverio, l’Ensemble Dino Ciani che si esibirà il 4 e il 9 agosto e, come sempre, eseguirà programmi molto raffinati, e il Quartetto Noûs che, assieme a Giovanni Scaglione, l’11 agosto suonerà uno tra i più celebri quintetti di Schubert. In occasione del decennale, il 1° agosto, ci sarà una serata speciale dedicata a Dino Ciani in cui due grandi pianisti come Roberto Prosseda e Alessandra Ammara suoneranno brani del suo repertorio e Felice Todde, che ha appena scritto un bel libro su Ciani, parlerà di questo compositore che amava immensamente Cortina d'Ampezzo. E poi ancora tanta buona musica nei rifugi per la serie “Panorami musicali” e con i concerti dei maestri e dei giovani dell’Accademia.
La grande novità è il Gala di balletto con i solisti e primi ballerini dal Teatro alla Scala, MaggioDanza e Teatro San Carlo di Napoli che il 6 agosto porteranno a Cortina alcuni tra i balletti più amati con musiche di Čajkovskij, Chopin, Vivaldi e altri. Per la serie “Arte e musica” il 7 agosto ci sarà una splendida serata con Giuseppe Battiston che, reduce dai successi cinematografici che lo hanno reso famoso al grande pubblico, farà da narratore di fiabe e leggende con l’accompagnamento al pianoforte di Jeffrey Swann e di altri maestri dell’Ensemble Dino Ciani. Non mancheranno, come gli anni scorsi, visite guidate a luoghi artistici con musica.
Il pubblico durante l'inaugurazione di una delle passate edizioni (Foto Feliciana Mariotti - www.ilnotiziariodicortina.com)
Anche quest’anno molti bei film al pomeriggio per divertire, intrattenere e far pensare. Tra i titoli in programmazione, tutti ispirati a miti, fiabe e leggende, Il flauto magico di Ingmar Bergman, Mephisto di István Szabó, Alice in Wonderland di Tim Burton, La bella e la bestia di Jean Cocteau.
Le conferenze passeranno in rassegna miti, fiabe e leggende portandoci dalla mitologia greca a Walt Disney (Monica Centanni) e ci spiegheranno come siano stati rappresentati nelle arti figurative (Philippe Daverio) e nella musica (Jeffrey Swann).
Infine, come sempre, laboratori per bambini per farli giocare, ma anche imparare avvicinandoli alle arti. Appuntamento al 31 luglio a Cortina con il Festival Dino Ciani.Feliciana Mariotti
© il Notiziario di Cortina