Skip to main content

DALL’11 AL 17 LUGLIO RITORNA “CORTINA TRA LE RIGHE”

03 Giugno 2016
Feliciana Mariotti
Archivio 2016
 
Valerio Tabacchi_Pietrangelo Buttafuoco_Enzo Iacopino_Gianluca Amadori.jpg
(www.ilnotiziariodicortina.com)
Dall’11 al 17 luglio ritorna per la terza edizione di “Cortina tra le righe”, il format che per primo ha unito formazione e vacanza. Oltre 20 gli appuntamenti gratuiti, inseriti nel programma della Formazione Professionale Continua (FPC) dei giornalisti. 
«Il ringraziamento principale va a Cortina, che ci supporta da tre anni in questa iniziativa. Nella precedente edizione hanno partecipato circa 400 giornalisti, credo che quest’anno con il programma che abbiamo preparato potremo fare ancora meglio: si parlerà di giornalismo e informazione digitale la mattina, e nel pomeriggio ci saranno incontri con grandi personaggi del mondo dell’informazione in cui si affronteranno molti temi caldi dell’attualità. Ci sarà spazio anche per la deontologia» ha spiegato Gianluca Amadori, presidente dell’Ordine dei giornalisti del Veneto.
«Cortina tra le righe è un’iniziativa che dà lustro alla nostra località – ha aggiunto Valerio Tabacchi, consigliere Se.Am. con delega al Turismo – Abbiamo in programma per l’estate un ricco calendario di appuntamenti, anche in concomitanza con questa iniziativa dedicata ai giornalisti. Per l’occasione abbiamo inoltre attivato una serie di convenzioni e alcune partnership con diversi alberghi che ci permetteranno di offrire un soggiorno ai giornalisti adatto a tutte le esigenze». Dopo il successo delle precedenti edizioni quest’anno il programma è suddiviso in 2 momenti principali.
Al mattino la Formazione 2.0, forte della partnership ormai consolidata con Google Italia e grazie al contributo del giornalista del Gazzettino Carlo Felice dalla Pasqua, che prevede, ogni giorno, focus dedicati agli strumenti e alle strategie della comunicazione on line e sui nuovi media. 
Al pomeriggio, l’Informazione: numerosi momenti di approfondimento aperti al pubblico, dedicati ai grandi protagonisti dei media italiani alle prese con le grandi sfide che affronta chi svolge questa professione in una società in perenne cambiamento. Il diritto all’informazione, la divulgazione culturale, la rivoluzione digitale, le nuove tecnologie sono alcuni dei temi che saranno portati all’attenzione dei partecipanti. 
Il programma di Cortina tra le righe 2016 e le tariffe speciali degli alberghi per i giornalisti saranno disponibili sul sito dell’Ordine dei giornalisti del Veneto all’indirizzo www.ordinegiornalisti.veneto.it.
È possibile iscriversi ai corsi al momento accreditati attraverso la piattaforma nazionale per la formazione dei giornalisti: https://sigef-odg.lansystems.it/sigef/ (alcuni appuntamenti sono ancora in via di definizione: il programma sarà completo e definitivo a partire dalla metà di giugno).
Feliciana Mariotti 
BOZZA PROGRAMMA 
 
LUNEDÌ 11 LUGLIO
Mattina – Sala Cultura dalle 10.00 alle 13.00: 
VUOI DIVENTARE UN GEO-RNALISTA? NON AVER PAURA DI POLIGONI, RASTER, VETTORI E SISTEMI DI RIFERIMENTO
Andrea Borruso, geomatico
Pomeriggio – Cortina Golf: dalle 14.30 alle 16.30:
STRUMENTI PER RACCOGLIERE, PULIRE E ANALIZZARE I DATI Andrea Nelson Mauro, data journalist, cofondatore di dataninja.it
Dalle 17.00 alle 19.00 
Comunicazione ambientale DIRITTO ALL’INFORMAZIONE AMBIENTALE
Salvatore Bianca, ufficio stampa Ministero Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare LA CARTA DI CORTINA: un esempio concreto di comunicazione sostenibile e partecipata Modera Antonio Farnè, presidente dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna
 
MARTEDÌ 12 LUGLIO
Mattina - Sala Cultura dalle 9.30 alle 11.30:
LA SALUTE NELL’ERA DI INTERNET: OPPORTUNITÀ E RISCHI DI QUESTA RIVOLUZIONE
Cristina Da Rold, data journalist e comunicatrice scientifica
Dalle 12.00 alle 14.00:
IL CASO ARSENÀL: LA SANITÀ PUBBLICA GUARDA AL FUTURO Barbara Battistella, giornalista e press agent di Arsenàl.it
Pomeriggio – Hotel de la Poste dalle 15.00 alle 17.00:
STORIE INTERATTIVE. CHE COSA CI ASPETTA: DALLA MULTIMEDIALITÀ AL VISUAL-FIRST Nicola Bruno, g
Dalle 18.00 alle 20.00:
Storia del giornalismo GIORNALI E GIORNALISTI CHE HANNO FATTO LA STORIA DELL’INFORMAZIONE VENETA, dalle storiche Gazzette del ‘700 alla rivoluzione digitale. Gli avvenimenti, le testate, i protagonisti del giornalismo della regione ricordati in occasione della pubblicazione del volume “La Storia di tante storie” pubblicato dell’Ordine dei giornalisti del Veneto con l’editore Biblioteca dell’Immagine.
In collaborazione con Una Montagna di Libri
Con Orazio Carrubba, direttore della Scuola di giornalismo “Dino Buzzati” Edoardo Pittalis, editorialista, già vicedirettore Il Gazzettino Alessandro Russello, direttore Il Corriere del Veneto giornalista e ricercatore sui temi dei nuovi media, cofondatore di
Effecinque/Refreshing Journalism
 
MERCOLEDÌ 13 LUGLIO
Mattina – Sala Cultura dalle 10.00 alle 13.00:
Elisabetta Tola, media training specialist di Google NewsLab per l’Italia 
Pomeriggio – Rosapetra Spa Resort dalle 14.30 alle 16.30
TESTO UNICO DI DEONTOLOGIA
Maurizio Paglialunga, Il Gazzettino e Michele Partipilo, Gazzetta del Mezzogiorno
Dalle 17.00 alle 19.00:
Il futuro della professione
LA RADIO CHE VERRÀ. EMITTENTI PUBBLICHE E PRIVATE A CONFRONTO
Come si è adattata la “cara vecchia” radio ai cambiamenti che hanno coinvolto, e a volte travolto, i media? La radio del futuro sarà sul DAB, oppure continueranno a proliferare le stazioni FM “low power”? Riflessioni e idee sul destino del medium più longevo.
STRUMENTI PER IL VIDEOMAKING: YOUTUBE, YOUTUBE360, HANGOUT, PHOTOSPHERE, VR
 
GIOVEDÌ 14 LUGLIO
Mattina – Sala Cultura dalle 9.30 alle 11.30:
DATEMI UN DRONE E VI SOLLEVERÒ IL GIORNALISMO Giorgio Battaglini,
Battista Gallus, avvocato e docente esperto in
Dalle 12.00 alle 14.00
TRASPARENZA, SORVEGLIANZA E SEGRETO NELL’ERA DI INTERNET Giorgio Battaglini,
Giovanni Ziccardi, giornalista, avvocato,
degli Studi di Milano
Pomeriggio – Grand Hotel Savoia
Dalle 15.00 alle 17.00:
e Giovanni giornalista, avvocato, presidente della Camera Civile Veneziana
diritto d’autore, diritto penale, tutela della privacy e diritto dell’informatica e delle nuove tecnologie giornalista, avvocato, presidente della Camera Civile Veneziana
professore alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università
Il futuro della professione
QUOTIDIANI “IN RETE”?
Hanno documentato le vicende italiane e internazionali di oltre un secolo, giorno per giorno, lasciandosi sfogliare da milioni di italiani a casa, al bar, in ufficio, o sotto l’ombrellone: sono quasi 150 anni gli anni de La Stampa, 140 quelli del Corriere della Sera, 130 ne ha compiuti Il Resto del Carlino. Una memoria storica di cellulosa, una “egemonia di carta” messa seriamente in discussione dal web. Il britannico The Guardian è passato a una pubblicazione esclusivamente online. Quali conseguenze e quali prospettive? Con Andrea Cangini, direttore de Il Resto del Carlino, Luigi Contu, direttore dell’ANSA, Luciano Fontana, direttore del Corriere della Sera, Maurizio Molinari, direttore de La Stampa. Modera Alberto Sinigaglia, presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte.
Dalle 18.00 alle 20.00:
TERRORISMO E MIGRAZIONI La storia accelera nel Mediterraneo.
La Jihad, l’Europa, l’Occidente. I confini ridisegnati nell’Africa del Nord.
Con Maurizio Molinari, direttore de La Stampa, già corrispondente da New York e da Gerusalemme, saggista, Pietrangelo Buttafuoco, scrittore, saggista, giornalista di Radio 24 e Il Fatto Quotidiano.
 
VENERDÌ 15 LUGLIO
Mattina – Sala Cultura dalle 9.30 alle 11.30:
SOCIAL NETWORK: STRUMENTI PER LAVORARE E STRUMENTI PER ANALIZZARLI
Donata Columbro, giornalista e digital strategist
Dalle 12.00 alle 14.00:
IL CASO REPORT-ENI: PUNTO E CONTRAPPUNTO
Daniele Chieffi, giornalista, responsabile media relation, social media e reputation monitoring di ENI, Donata Columbro, giornalista e digital strategist
Pomeriggio – Hotel Ancora dalle 15.00 alle 17.00:
Attualità STORIE DI MIGRANTI. UN CRONISTA RACCONTA UN DRAMMA UMANITARIO
Un reportage al confine greco-macedone e sulle isole greche di Samos e Lesbo per descrivere le condizioni drammatiche, disumane, vissute da migliaia di profughi. Un lavoro giornalistico di denuncia sulla vera emergenza di questi anni, sulle responsabilità dell'Occidente, dell’Europa. Con Pio D'Emilia, inviato Sky dal Giappone, blogger de Il Fatto Quotidiano.
Dalle 18.00 alle 20.00 Incontro in definizione
 
SABATO 16 LUGLIO
Mattina – Sala Cultura dalle 10.00 alle 13.00:
PIONIERI DELLE NEWS ONLINE E FONDATORI 20 ANNI FA DI REPUBBLICA.IT: CHE COSA ABBIAMO FATTO ALLORA E CHE COSA FAREMMO OGGI
Mario Tedeschini Lalli, vice responsabile innovazione e sviluppo del Gruppo Editoriale L’Espresso Vittorio Zambardino, ex giornalista di Repubblica.it, collaboratore di Wired.it
Pomeriggio – Cristallo Hotel Spa & Golf dalle 17.00 alle 19.00:
Comunicazione culturale LA CULTURA CI SALVERÀ Se Tuttolibri compie 40 anni, e casi virtuosi non mancano tra cui la recente apertura del Piacere della Lettura di QN, una “ricetta per il successo” ci sarà. Ce la spiegano i responsabili delle principali pagine culturali dei quotidiani italiani. Con Armando Massarenti, responsabile del Domenicale, supplemento de Il Sole 24 Ore Eugenio Occorsio, caposervizio Affari&Finanza de La Repubblica, Pierluigi Panza, Corriere della Sera,  Bruno Ventavoli, responsabile di Tuttolibri, supplemento de La Stampa. Modera Alberto Sinigaglia, presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI