Il keniano Paul Tiongik vince la 17^ edizione della Cortina-Dobbiaco Run
06 Giugno 2016
Feliciana Mariotti
Archivio 2016
Cortina_Dobbiaco Run (www.ilnotiziariodicortina.com)
Domenica mattina, alle ore 9.30, all'ombra del campanile di Cortina d'Ampezzo, sono partiti quasi 4000 runners alla 17^ edizione della Cortina-Dobbiaco Run. Trenta chilometri immersi nello spettacolo naturale delle Dolomiti, corsi lungo la vecchia ferrovia che univa la regina delle Dolomiti, Cortina d'Ampezzo a Dobbiaco. È stato un drappello di cinque corridori (quattro keniani e un ruandese) a prendere il comando della corsa. Paul Tiongik, Alfred Kimeli Ronoh, Simon Kiruthi Muthoni e Julius Kipngetic Rono, dopo le gallerie della ferrovia, al passaggio di Ospitale, decimo chilometro, avevano guadagnato già qualche metro sul vincitore della passata edizione Jean Baptiste Simukeka.
Cortina_Dobbiaco Run (www.ilnotiziariodicortina.com)
Il keniano Tiongik verso il dodicesimo chilometro ha provato ad accelerare il ritmo guadagnando qualche secondo sugli inseguitori, ma poco dopo il gruppo si è ricompattato.La situazione non è cambiata sino al Lago di Landro, dove Tiongik ha rilanciato l’attacco, questa volta gli inseguitori non sono riusciti a tenere il ritmo e il gruppetto si è spaccato in due. Tiongik ha sentito il fiato sul colle dei tre compagni di corsa, girandosi ogni tanto per valutare le distanze che lo separavano da Ronoh e da Muthoni.
Cortina_Dobbiaco Run (www.ilnotiziariodicortina.com)
Cortina_Dobbiaco Run (ww.ilnotiziariodicortina.com) Per quanto riguarda le donne Pauline Naragoi Esikon non ha avuto problemi a mantenere la prima posizione sin dall’inizio della gara, tagliando il traguardo con il tempo di 1:49'51", dietro di lei Esther Wanjiku Mutuku chiude con 1:55’45’’. Il podio è stato completato dalla portacolori dell’Atletica Club 2000 Dobbiaco Elena Casaro, che ha chiuso con il tempo di 1:59’28’’. Va in archivio la 17^ edizione della “Corsa delle Dolomiti” con la soddisfazione da parte di tutti, la festa della corsa ė stata anticipata il sabato pomeriggio da due manifestazioni altrettanto importanti e bellissime.
Cortina_Dobbiaco Run
(www.ilnotiziariodicortina.com)
(www.ilnotiziariodicortina.com)
© il Notiziario di Cortina