CANCUN: I TEMI CHE LA FIS STA AFFRONTANDO....
07 Giugno 2016
Feliciana Mariotti
Archivio 2016
(f.m.) Sono tanti i temi che vengono affrontati dalla Federazione Sport Invernali nel 50° Congresso in corso a Cancun, in Messico.Gli oltre 100 Comitati, divisi nelle molteplici discipline, discutono e approfondiscono i temi più importanti in vista della stagione 2017. Per lo sci alpino si parla certamente di calendari, limando i dettagli della stagione 2016/2017. In ballo c'è il futuro della combinata di Kitz, la libera valtellinese del 29 dicembre, il City Event del 1 gennaio, ma anche delle stagioni successive.Congresso dopo Congresso la FIS sta lavorando per avere un calendario a lungo termine, per 4 anni, ben definito, con il duplice scopo di lasciare più tempo e una migliore programmazione alle sedi organizzative e scegliere le migliori località per la Coppa del Mondo.Si discute anche del nuovo ordine di partenza per la discesa, proposto dalle Federazioni, del sorteggio dei pettorali nella velocità dello sci alpino e della possibile introduzione di un nuovo raggio di curva per il gigante. Viene affrontato anche il tema della promozione: uno dei più caldi; una delle sfide più grandi della FIS è quella di capire come promuovere al meglio la sua disciplina più seguita, portando più spettatori in loco a seguire le gare, ma sopratutto fornendo una esperienza TV più coinvolgente, puntando a far crescere l'audience.PROGRAMMA- Oggi, martedì 7 giugno, nel pomeriggio ci sarà la presentazione dei candidati del Campionato del Mondo al Consiglio (incontro chiuso).
- Giovedì, 9 giugno alle 18.30 (ora di Cancun, in Italia sarà all'1 di venerdì 10) inizio del cocktail per l'annuncio degli Organizzatori eletti del FIS Campionati del Mondo 2020/2021. Ci sarà l’ok definitivo a Cortina 2021.
- Venerdì 10 giugno alle 8.30 (ora di Cancun) Congresso FIS. Nel corso del 50/o congresso FIS a Cancun, in Messico, sarà eletto il nuovo Consiglio che guiderà la Federazione Internazionale nel prossimo biennio. Ecco i candidati proposti dalle Federazioni Nazionali, da cui usciranno i 16 eletti:ARJES Mats (SWE - Swedish Ski Association) - rielezioneARNHOLD Stefano (BRA - Brazilian Snow Sports Federation) - nuova candidatura
BOKAREV Andrey (RUS) - rielezione
GOSPER Dean (AUS) - rielezione
HOERMANN Alfons (GER) - rielezione
KOCIJANCIC Janez (SLO) - rielezione
KUMPOST Roman (CZE) - rielezione
MINEV Tzeko (BUL) - nuova candidatura
MURASATO Aki (JPN) - rielezione
PAINE Dexter (USA) - rielezione
RODA Flavio (ITA) - rielezione
ROLDAN Eduardo (SPA) - rielezione
SCHROECKSNADEL Peter (AUT) - rielezione
SEEBERG Sverre (NOR) - rielezione
SHIN Dong-Bin (KOR) - nuova candidatura
SMITH Patrick (CAN) - rielezione
UUSITALO Martti (FIN) - rielezione
VION Michel (FRA) - rielezione- Sabato 11 Giugno: riunione del Consiglio neo-eletto.
© il Notiziario di Cortina