CORTINA 2021 MONDIALE!
10 Giugno 2016
Feliciana Mariotti
Archivio 2016
Foto Feliciana Mariotti (www.ilnotiziariodicortina.com)
Cortina d'Ampezzo, alla quinta candidatura, organizzerà i Mondiali di sci alpino del 2021.Oggi, alle 2.00, a Cancun, la FIS ha voluto premiare il progetto predisposto dalla Fondazione Cortina 2021 e dalla FISI e, con l'unanimità dei voti favorevoli (17 su 17, per alzata di mano), ha ufficialmente consegnato nelle mani della FISI e della località ampezzana l'organizzazione della ras-segna iridata del febbraio 2021. "Cortina e la FISI hanno dimostrato un reale impegno ad ospitare i Campionati del mondo alpino FIS. Essi hanno delineato una serie di piani dettagliati per sviluppare l'evento con una forte eredità per il futuro e non vediamo l'ora che sia il 2021", ha detto Gian Franco Kasper presidente della FIS, contento del successo italiano.
Il Mondiale di Cortina seguirà quello di St. Moritz del 2017 e quello di Are, in Svezia, del 2019, e arriverà giusto un anno prima dei Giochi Olimpici Invernali di Pechino. La notizia ha riempito di gioia non solo la Regina delle Dolomiti, ma anche il Veneto e l'Italia.
Foto Nicola Colli - www.ilnotiziariodicortina.com
Grande soddisfazione è stata espressa da parte di tutti i componenti della delegazione al congresso messicano: Flavio Roda, Presidente della Fisi, era tra i votanti in quanto membri del Consiglio Fis, ma è stato - come consuetudine vuole - anche il primo firmatario dell'hosting contract, il contratto per il Mondiale che la Fis sottopone ai vincitori.
Foto Fondazione Cortina2021 - www.ilnotiziariodicortina.com
"È un momento di grande gioia e che ci ripaga di tutto il lavoro fatto negli anni e nei mesi passati. Ringrazio di cuore il Governo italiano, a partire dal Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, e dal Sottosegretario alla Presidenza, Luca Lotti, che ci hanno sempre sostenuto durante l'avvicinamento a questo congresso, così come ringrazio il Coni e il suo Presidente, Giovanni Malagò.Desidero complimentarmi con la Fondazione Cortina 2021 e con il suo Presidente, Riccardo Donadon, per la professionalità e la dedizione con cui hanno affrontato questi ultimi mesi della candidatura.Fondamentale anche l'apporto della Regione Veneto e del Presidente Luca Zaia, e la collaborazione con il Comune di Cortina d'Ampezzo e con la Provincia di Belluno".
"Ma questa è una vittoria per tutte le realtà sportive e imprenditoriali ampezzane - ha proseguito Roda -, che hanno ora una chance importante da utilizzare per proiettare Cortina verso il futuro. Così come è una vittoria per l'Italia sportiva e non solo: avremo un grande evento internazionale sulle montagne italiane e dovrà essere l'opportunità per un rilancio complessivo del Paese".“Cortina ha raggiunto un obiettivo straordinario - ha detto il Presidente del Coni, Giovanni Malagò -, costruito con tenacia, capacità e passione. I Mondiali di sci rappresentano uno spot di rara efficacia per promuovere l’eccellenza del nostro Paese e per certificare la credibilità e il ruolo preminente rivestito dallo sport italiano a livello internazionale. Questa assegnazione premia l’eccellente lavoro di squadra svolto da CONI, FISI, Governo e Comune, grazie a una sinergia proficua che rappresenta lo schema vincente da seguire per coronare un altro sogno fantastico, chiamato Roma 2024.Cortina, prima città olimpica italiana della storia, potrebbe essere tra l’altro - ancora una volta - teatro di un grande evento destinato a fare da preludio a una nuova emozione a cinque cerchi, come quando passò il testimone alla Capitale per i Giochi Estivi del 1960 dopo aver ospitato quelli Invernali del 1956”
Foto Fabio Pompanin - www.ilnotiziariodicortina.com
Un'immagine di Kristian Ghedina mentre fa la spaccata ricorda: "Abbiamo spaccato! Bentornata in pista, Cortina! Siamo incredibilmente entusiasti di portare i Mondiali di Sci Alpino a Cortina, il palco perfetto per un evento storico che catalizzerà l’attenzione del mondo intero. Forza cortina2021".Ora inizieranno i lavori e poi... fra meno di cinque anni ci saranno due settimane di gare e Cortina sarà "invasa" da più di seicento atleti provenienti da oltre settanta nazioni nel mondo, centinaia di eventi collaterali per migliaia di turisti e sportivi:.
Foto Nicola Colli - www.ilnotiziariodicortina.com
Nella notte italiana, sono stati assegnati a Cancun anche i Mondiali di volo 2020 a Planica (SLO), candidata unica; i Mondiali di sci nordico 2021 a Oberstdorf (GER), candidata con Planica (SLO) e Trondheim (NOR); i Mondiali di freestyle e snowboard 2021 a Zhangijakou (Cina), candidata unica. Feliciana Mariotti © il Notiziario di Cortina