Skip to main content

La Cortina srl chiede al Commissario di annullare la comunicazione di recesso della Fondazione Golf Cortina

10 Novembre 2016
Feliciana Mariotti
Archivio 2016
PUBBLICHIAMO IL SEGUENTE COMUNICATO STAMPA RICEVUTO DALLA CORTINA SRL: La Cortina srl, allo scopo di rendere sempre più trasparente il suo rapporto col Comune di Cortina d’Ampezzo, ritiene opportuno rendere noto, con il presente comunicato, la situazione venutasi a creare in seguito alla dichiarazione da parte del Commissario prefettizio di voler recedere dalla “Fondazione Golf Cortina”. Anzitutto va detto che la figura giuridica della fondazione non ha scopo di lucro bensì rappresenta lo strumento attraverso il quale istituzioni ed enti pubblici insieme a imprese private possono perseguire un obiettivo di pubblica utilità
Per quanto attiene al sistema di governance della Fondazione Golf Cortina, il controllo da parte del Comune, quale Socio Promotore Fondatore, viene assicurato dalle norme dello Statuto che prevedono la nomina, nel Consiglio di Amministrazione della Fondazione, di soggetti che, nell’espletamento del mandato, dovranno uniformarsi alle direttive impartite dal Consiglio Comunale sugli indirizzi strategici, al fine del perseguimento dell’interesse pubblico che costituisce lo scopo della medesima”.
La Fondazione Golf Cortina, regolarmente riconosciuta dalla Regione Veneto, è dunque frutto di un impegno da parte del Comune di Cortina d’Ampezzo e della Cortina Srl di portare a compimento un progetto atto a dotare la Regina delle Dolomiti di una struttura sportiva ritenuta ormai indispensabile per una località turistica di livello internazionale, in un momento particolarmente positivo per il golf italiano, dato che per la prima volta il nostro Paese ospiterà la Ryder Cup; e nei paesi in cui si è giocata la Ryder Cup il numero dei golfisti è quintuplicato. Abbiamo la possibilità di aiutare il golf italiano a raggiungere questo traguardo, che non è solo il traguardo della Federazione Golf o del Golf Cortina, ma risulta essere soprattutto il traguardo di Cortina d’Ampezzo.
La Cortina s.r.l. si augura pertanto che il Comune di Cortina voglia annullare la comunicazione di recesso dalla Fondazione Golf Cortina. In caso contrario, si vedrà costretta, suo malgrado, ad impugnare la delibera commissariale davanti al TAR competente, con ogni conseguenza di legge.

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI