Skip to main content

Incendio a Campo

25 Gennaio 2017
Feliciana Mariotti
Archivio 2017
Foto Renzo Volcan (www.ilnotiziariodicortina.com)
I vigili del Fuoco di Cortina, insieme ai colleghi di Belluno e Pieve di Cadore, ai volontari di San Vito di Cadore, Borca di Cadore e Valle di Cadore sono intervenuti dalle ore 03.00 di questa mattina e sono ancora all'opera per un incendio a Campo di Sopra che ha coinvolto tre edifici.
"L'allarme è stato dato alle 3.00 da un ragazzo che viveva nell'appartamento al primo piano della prima casa che aveva annesso il fienile - racconta Daniele Grando dei Vigili del Fuoco - e i miei colleghi quando sono arrivati sul posto, perché io ho preso servizio alle 8.00, hanno visto le fiamme alte. È stato un lavoro difficile soprattutto per la casa e il fienile. Il terzo edificio ha coinvolto fortunatamente solo la soffitta e una mansarda (di proprietà di gente di Modena che appena saputo quanto accaduto è salita in macchina e sta arrivando a Cortina ndr.)".
Foto Renzo Volcan (www.ilnotiziariodicortina.com)
I vicini si sono spaventati e preoccupati allo stesso tempo visto che le case a Campo di Sopra sono una accanto all'altra. "Ora  si continua a spegnere i focolai della prima casa - continua Daniele Grando -. C'è da valutare il salvabile. Bisogna demolire il camino pericolante della mansarda e mettere in sicurezza il solaio della prima casa, soprattutto in questo edificio i danni sono ingenti rimangono solo i muri esterni. La fortuna della mansarda è che aveva il tetto freddo (il tetto doppio)".  Grosso il lavoro svolto dai 40 uomini e 15 mezzi che sta ancora operando sul posto: spegnendo i focolai dell'ultimo piano della prima casa e buttando fuori i mibili della mansarda. Dai vicini tante lacrime, anche se qualcuno ha commentato che fortunatamente questa mattina non c'era il vento, l'incendio avrebbe coinvolto altre case e sarebbe giunto sino al bosco. Fortunatamente non si è fatto male nessuno. Tra le cause dell'incendio in via di accertamento una canna fumaria o la caldaia sul retro del fienile.  Ore 17.00 nella prima casa fuma ancora e i Vigili del Fuoco sono ancora al lavoro e lavoreranno per tutta la notte.
Feliciana Mariotti

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI