Skip to main content

SUPERG DI DOMENICA: ILKA STUHEC VINCE SULL'OLYMPIA DELLE TOFANE, DI NUOVO SECONDA SOFIA GOGGIA

01 Febbraio 2017
Feliciana Mariotti
Archivio 2017
  Mateimage - Pentaphoto (www.ilnotiziariodicortina.com)  
(f.m.) Un boato ha accompagnato Sofia Goggia al traguardo del SuperG di domenica 30 gennaio. Il pubblico, con un tifo da stadio, ha seguito tutta la gara della bergamasca, che quasi da replay della discesa di sabato 29 gennaio, è giunta seconda. Davanti a lei, per 31 centesimi, la slovena Ilka Stuhec (in 1'19"81).
Con il risultato domenica, Sofia Goggia eguaglia il record di Deborah Compagnoni di nove podi stagionali. Terza, in 1'20"51, l’austriaca Anna Veith, mentre quarta (1'20"54), con grande sorpresa, è l'americana, leader di Coppa del Mondo, Mikaela Shiffrin.
Shiffrin ha consolidato il primato nella classifica generale, anche per la brutta inforcata della sua più diretta rivale, la svizzera Lara Gut, detentrice della Coppa del mondo e vincitrice della discesa di sabato. Nella top ten anche Elena Curtoni, ottava.
Le altre azzurre sono più indietro, con Brignone 16ma , Schnarf 17ma  e Marsaglia 19ma. Dopo la caduta di sabato, Lindsey Vonn ha tagliato il traguardo ben lontana dalle prime.
"È stata una bella gara, con un altro bel podio. Oggi (domenica ndr.) non ho spinto al massimo, mi sono tenuta una po' di margine, anche perché non è facile tornare in pista dopo che negli ultimi due SuperG ero uscita" ha detto Sofia Goggia, festeggiatissima da compagne e tifosi. Al primo intermedio del SuperG, era in ritardo di 19 centesimi.
Poi, al secondo intermedio, è passata in testa per quattro centesimi che sono diventati 16 al terzo. È stato nella parte conclusiva, a Rumerlo, dopo un salto preso in maniera un po' scomposta, mentre davanti si apriva un tratto finale più pianeggiante, che Goggia ha perso la gara, chiudendo con 31 centesimi di ritardo dalla slovena Ilka Stuhec. La Coppa del Mondo chiude i battenti per il 2017, ma la Fondazione Cortina 2021 già prepara la prossima edizione dell'evento: le gare del 2018 che precederanno i Giochi Olimpici Invernali di Pyeongchang.
 
 

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI