Skip to main content

CORTINA D'AMPEZZO: ALLA SCUOLA ELEMENTARE DUCA D'AOSTA PRESTO UN ATELIER CREATIVO

12 Aprile 2017
Feliciana Mariotti
Archivio 2017
In un'aula, al piano terra lato sud-est, della Scuola Elementare "Duca d'Aosta" di Cortina d'Ampezzo verrà, a breve, allestito un "atelier creativo", un laboratorio con alcuni computer portatili collegati ad internet, un videoproiettore, una stampante laser, una macchina fotografica/cinepresa digitale, e varie attrezzi da lavoro, quali stampante 3d, plotter di taglio, scanner 3d, ecc.
Come tutte le aule della scuola elementare, anche l’atelier sarà presto collegato ad internet tramite rete wireless a basso impatto, resa possibile grazie alla sensibilità e disponibilità del Comune di Cortina. In particolare il sostanzioso aiuto economico del Comune di Cortina, dal prossimo anno scolastico gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Cortina potranno utilizzare un “atelier creativo”.
Il mese previsto per l'inaugurazione è  dicembre 2017 e sarà accessibile anche ai cittadini e ad enti ed associazioni locali con i quali sono stati sottoscritti dei partenariati. A partire però già da settembre 2017 gli alunni potranno  iniziare i primi laboratori in un originale connubio di arte, creatività, manualità e tecnologia. Il contributo dell’amministrazione comunale, ammontante a 4.650 euro , era la “condizio sine qua non” per poter utilizzare i 15.000 euro assegnati dal Ministero dell’Istruzione a circa 1.900 scuole italiane, 8 delle quali  bellunesi, risultanti vincitrici di un bando pubblico emesso il 27 gennaio 2017.
L’Istituto Comprensivo, parallelamente all’allestimento dell’atelier, è ora impegnato a realizzare una “banca di progetti didattici” per dei laboratori della durata di 4-10 ore ciascuno, durante i quali gli alunni potranno sperimentare varie attività manuali e creative come la stampa/legatoria/produzione di libri, la costruzione di un erbario, la realizzazione di prodotti multimediali, di  puzzle, di piccoli robot, ecc.
Dopo la prima fase, che ha visto la partecipazione al bando (da aprile a gennaio 2017), da ora a dicembre ci sarà la seconda fase che prevede l'acquisto dell'attrezzature e dell'arredamento e infine da settembre 2017 in poi la terza fase che permette di utilizzare l’atelier  da parte degli alunni e della cittadinanza. L'idea dell'atelier nasce per stimolare la manualità e la creatività, invogliare un lavoro collaborativo tra alunni e collaborazione con il territorio.
Feliciana Mariotti
 
 

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI