Da sabato 13 maggio sarà aperta al pubblico la Biennale Arte 2017- 57°Esposizione Internazionale d’Arte
08 Maggio 2017
Feliciana Mariotti
Archivio 2017
Foto Feliciana Mariotti (www.ilnotiziariodicortina.com)
Da sabato 13 maggio a domenica 26 novembre 2017, ai Giardini e all’Arsenale, sarà aperta al pubblico la 57°Esposizione Internazionale d’Arte dal titolo "VIVA ARTE VIVA", curata da Christine Macel e organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta.
La mostra sarà affiancata da 85 Partecipazioni Nazionali negli storici Padiglioni ai Giardini, all’Arsenale e nel centro storico di Venezia. Sono 3 i paesi presenti per la prima volta: Antigua e Barbuda, Kiribati, Nigeria.
Il Padiglione Italia alle Tese delle Vergini in Arsenale, sostenuto e promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane, sarà curato quest’anno da Cecilia Alemani.
La curatrice ha intitolato il progetto Il mondo magico, che prende ispirazione dall’omonimo libro dell’antropologo napoletano Ernesto de Martino (1908-65), pubblicato subito dopo la seconda guerra mondiale e dedicato allo studio della magia come strumento attraverso il quale varie culture e popolazioni reagiscono a situazioni di crisi e all’incapacità di comprendere e dare forma al mondo. Nell’ambito del suo progetto, Alemani ha invitato Giorgio Andreotta Calò, Roberto Cuoghi e Adelita Husni-Bey a realizzare tre nuovi progetti, che verranno svelati in occasione dell’apertura del Padiglione durante le giornate inaugurali della Biennale Arte 2017, dal 10 al 12 maggio.
Si potrà ammirare un percorso espositivo che si sviluppa intorno a nove capitoli o famiglie di artisti, con due primi universi nel Padiglione Centrale ai Giardini e sette altri universi che si snodano dall'Arsenale fino al Giardino delle Vergini.
Sono 120 gli artisti partecipanti, provenienti da 51 paesi; di questi 103 sono presenti, per la prima volta, nella Mostra Internazionale.
«Con questa Biennale, - spiega il presidente Baratta - l'incontro diretto con l'artista assume un ruolo strategico, tanto da costituire uno dei pilastri della Mostra, con un programma che per dimensione e per impegno è senza precedenti.
Attorno alla Mostra principale della curatrice, 85 padiglioni dei paesi partecipanti daranno vita ancora una volta a quel pluralismo di voci che è tipico della Biennale di Venezia».
La Tavola Aperta
Tutti i venerdì e sabato di ogni settimana, durante i sei mesi di apertura dell'esposizione, un artista terrà una Tavola Aperta, incontrando il pubblico durante un pranzo da condividere, al fine di accennare al proprio lavoro e dialogare. Due sono i luoghi dedicati a questi eventi, la parte antistante del Padiglione Centrale dei Giardini e delle Sale d'Armi dell'Arsenale, mentre la trasmissione in streaming sul sito della Biennale consentirà a chiunque di seguirne lo svolgimento».
Manifestazioni Correlate
Nel tempo di durata della mostra sono previste anche le manifestazioni correlate agli altri settori della Biennale nei seguenti periodi:
- giugno l’11° Festival Internazionale di Danza Contemporanea (diretto da Marie Chouinard),
- luglio e agosto il 45° Festival Internazionale del Teatro (diretto da Antonio Latella),
- fine agosto - primi di settembre la 74° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (diretta da Alberto Barbera),
- ottobre il 61° Festival Internazionale di Musica Contemporanea (diretto dal compositore Ivan Fedele), nonché le attività di Biennale College previste in tutti questi settori. Molte di queste iniziative si svolgeranno all'Arsenale, all'interno degli spazi stessi dell’Esposizione Internazionale d'Arte.
© il Notiziario di Cortina