Skip to main content

Gianpietro Ghedina: nuovo sindaco di Cortina (Il resoconto della giornata di votazione)

12 Giugno 2017
Feliciana Mariotti
Archivio 2017
Foto Feliciana Mariotti (www.ilnotiziariodicortina.com)
Quella di ieri, 11 giugno, è stata una giornata dura e, specie in serata, ha coinvolto emotivamente molte persone.
I cittadini di Cortina d'Ampezzo sono stati chiamati a votare per due candidati sindaci: Gianpietro Ghedina (Lista 1) e Giorgio Da Rin (Lista 2).
Molti dei 5074 cittadini sono partiti per le vacanze e 2.690 elettori sono andati alla scuola "Rinaldo Zardini" per compiere il proprio dovere.
Alle ore 12.00 a Cortina d'Ampezzo aveva votato il 23,63% degli aventi diritto, alle ore 19.00 il 45,40%.
Una volta scattate le 23.00 i seggi hanno chiuso le porte ed è incominciata l'attesa snervante. I componenti della lista Ghedina erano all'albergo Olimpia, mentre quelli della lista di Da Rin al Bar Top.
A controllare che andasse tutto a posto c'erano in tre sezioni Alberto Menardi, Laura Valle e Davide Spiggia della Lista 2.
Fioccavano le notizie: Pieve di Cadore non raggiungeva il quorum e Rivamonte lo superava.
A Cortina la prima sezione a completare lo spoglio è stata la quinta con 319 voti per Ghedina e 74 per Da Rin. Questo risultato ha creato un po' di malumore nella Lista 2.
Poi c'è stata la sesta sezione con 398 voti per Ghedina e 139 per Da Rin.
Dalla Lista 2 qualcuno commentava: "Azz.... è un disastro,  il divario tra i  due candidati è enorme".
Sono seguiti lo spoglio e il conteggio dei voti per la seconda sezione (Ghedina 374, Da Rin 107), la prima (277 per Ghedina e 88 per Da Rin) e la terza (Ghedina 398 e Da Rin 120).
Mancava ancora la quarta.
Verso l'1.25 anche quella ha concluso i conteggi: ben 312 voti sono andati a Ghedina e 84 a Da Rin.
2.078 (77, 26%) votanti hanno espresso il proprio parere a favore del cinquantunenne Ghedina e 612 (22,74%) per il ventinovenne Giorgio Da Rin. Sono state 56 le schede bianche e 106 le schede nulle.
Su Facebook sono subito apparse le dichiarazioni dei due candidati:
Giorgio Da Rin ha detto: "Ringraziamo gli Elettori e tutti coloro che ci sono stati vicini e che ci hanno supportato. Siamo pronti ad affrontare una sfida importante per la nostra Comunità. Sin d'ora, con estrema determinazione, anticipo che la nostra sarà un'opposizione corretta, costruttiva, ma estremamente vigile alla regolarità e legittimità degli atti che ci verranno proposti in Consiglio Comunale e nelle Commissioni. Data l'urgenza di essere operativi, chiediamo di vedere formata la Giunta entro la settimana".
Gianpietro Ghedina ha affermato: "Ringrazio per la fiducia riposta in me e nel mio gruppo sono convinto che il grande lavoro fatto e l'esperienza acquisita sia stata determinante per la vittoria. È mia intenzione essere il sindaco di tutti. Certamente il sindaco di Cortina ma prima di tutto il sindaco dei miei concittadini. La vera vittoria comunque sarà tra cinque anni a conclusione del mandato".
Dopo le telefonate di rito per le congratulazioni alcuni componenti della Lista 1 insieme a Gianpietro Ghedina sono andati a festeggiare all'Hacker.
Nel frattempo i presidenti dei seggi si sono riuniti per formare il Consiglio Comunale. 
Con il nuovo sindaco, fanno parte della maggioranza: Valerio Giacobbi (429 preferenze), Giulia Girardi (208), Luigi Alverá (167), Paola Coletti (148), Gianluca Lorenzi (133), Monica Burba (129), Benedetto Gaffarini (91), Sara Zardini (91). Entrano nella minoranza con Giorgio da RinRoberto Zambelli Nichelo (74), Alex Verocai (70) e Laura Valle (64).
Questa mattina, nel tratto in Corso Italia sino al Comune, Gianpietro Ghedina è stato fermato in continuazione. Tanti si sono congratulati con il nuovo primo cittadino. Molti complimenti sono arrivati anche a Giulia Girardi.
 Ora finisce la festa... e tempo di lavorare e Ghedina è pronto insieme al suo gruppo. Per il bene del paese, per il bene di tutti i cittadini...
     
 

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI