CORTINA2021: ISPEZIONE FIS OK ALLA NUOVA PISTA "VERTIGINE", PREOCCUPAZIONI PER LE INFRASTRUTTURE
24 Ottobre 2017
Feliciana Mariotti
Archivio 2017
Incontro FIS (www.ilnotiziariodicortina.com)
La Federazione internazionale dello sci (Fis) ha dato l'ok per i lavori preparatori a Cortina per i mondiali di sci che si disputeranno nella località ampezzana nel 2021.Promosso, in particolare, il tracciato della nuova pista "Vertigine" della Tofana. Questo è emerso durante la conferenza stampa di venerdì 20 ottobre."Abbiamo fatto il punto con la Fis su tutti gli aspetti più importanti - ha detto Paolo Nicoletti, amministratore della Fondazione Cortina 2021 -. Voglio sottolineare il grande apprezzamento che ha avuto la Vertigine; noi sapevamo che è una bella pista, eravamo molto fiduciosi, ma ci ha gratificato sentire che tutti i commissari della Fis hanno trovato i lavori molto ben fatti e una pista che li ha entusiasmati, dal punto di vista tecnico: è un tracciato spettacolare. Questo è importantissimo per noi".
www.ilnotiziariodicortina.com
La delegazione tecnica della Fis, guidata dalla segretaria generale Sarah Lewis, ha esaminato a fondo, per due giorni, l'operato del comitato organizzatore dei Campionati, e si è confrontata anche con l'amministrazione comunale, per verificare lo stato delle opere e dei progetti."Abbiamo parlato molto delle infrastrutture - ha aggiunto Paolo Nicoletti -, del piano delle opere per i Mondiali, che il commissario governativo Luigi Valerio Sant'Andrea andrà a proporre, in breve tempo. Abbiamo fatto il punto sull'organizzazione interna del comitato, con la suddivisione del lavoro, nei diversi settori, e abbiamo affrontato il tema della mobilità, di come gestire i flussi in modo intelligente e scientifico".Contento il sindaco Gianpietro Ghedina: "Stiamo operando in sinergia con tutti gli enti coinvolti, e c'è stata una forte accelerazione negli ultimi mesi per recuperare il tempo perso nell'anno precedente".Soddisfazione ma anche qualche preoccupazione è stata espressa dalla stessa Sara Lewis: «Dall’ultima riunione è stato fatto un bel passo avanti, un grande lavoro dal Comitato sul fronte delle infrastrutture e dell’organizzazione logistica. Alcuni membri del Comitato sono venuti ad Are, in Svezia, il mese scorso, e hanno partecipato alle riunioni per i Mondiali 2019 per capire le potenzialità da sfruttare fruttare. C'è la collaborazione da parte del Comune visto che questa è una grande opportunità per Cortina e per il suo futuro, ma c’è ancora molto da fare sul fronte delle infrastrutture, dentro e fuori Cortina; ci sono i progetti ma di concreto ancora non c’è nulla. Ci preoccupa pure la questione commerciale (leggi sponsor): locali, nazionali e internazionali. Siamo indietro. Non ultimo, il coinvolgimento della cittadinanza che, pur in crescita, dovrebbe essere maggiore».Feliciana Mariotti
LA PISTA VERTIGINE
www.ilnotiziariodicortina.com
(f.m.) I lavori della pista Vertigine, che ospiterà le competizioni maschili di discesa libera, super gigante e slalom gigante in occasione dei Mondiali di Cortina 2021 sono iniziati lo scorso 3 agosto. Si tratta del primo intervento relativo alle aree di gara dei Mondiali, deciso in seguito alle indicazioni pervenute dal Gruppo di coordinamento FIS (Federazione Internazionale di Sci) riunitosi con la Fondazione a Cortina ai primi di giugno per valutare il grado di sviluppo delle piste e della finish area.La pista Vertigine, che si svilupperà sulla Tofana di Mezzo partendo a nord del Rifugio Pomedes da quota 2.373, termina incrociando la pista Stratofana Olimpica con la quale condividerà il traguardo a quota 1.568 m s.l.m., presentando quindi un dislivello di 805 metri per una lunghezza totale di oltre 2,5 km, con una pendenza massima del 62% e media del 31,6%.Il primo stralcio dei lavori, che si svolgeranno nell’arco dei prossimi 2 mesi e mezzo (fino a fine ottobre), sono stati affidati da Ista alla ditta Mair Josef & Co. Sas di Prato allo Stelvio (BZ).Il piano prevede in questa prima fase la realizzazione al grezzo della superficie di pista per la sola Vertigine, è rimandato al prossimo anno alcune opere di rettifica di alcuni tratti di tracciato esistente e la sistemazione della Stratofana (femminile), la realizzazione di impianti innevamento, cronometraggio, rete di comunicazione, protezioni per i Mondiali di Sci Alpino.
© il Notiziario di Cortina