Una Montagna di Libri: domani con Roberto Abbiati e Beppe Cantele Ronzani inizia l'edizione invernale
Con due protagonisti d'eccezione: Roberto Abbiati e Beppe Cantele Ronzani inizia domani, venerdì 7 dicembre, alle ore 18.00, in Sala Cultura donb Pietro Alverà, primo piano del Palazzo delle Poste, l'edizione invernale di "Una Montagna di Libri".
"Si apre con un viaggio nella piccola bellezza dell’editoria: copertine, font, rientri, spaziature, disegni, arte - spiega Francesco Chiamulera, responsabile della rassegna. L'incontro s'intitola Tutti i colori del libro, per mostrare tra parole e immagini l’eccellenza italiana. Qualcosa sta succedendo, nel mondo dei libri. All’ombra delle macro-fusioni che coinvolgono i colossi dell’editoria c’è una strada che editori piccoli e meno piccoli percorrono con sempre maggiore frequenza: le pubblicazioni di altissima qualità. Non solo nei contenuti ma anche a livello grafico, tipografico, perfino tattile. Lo fanno soprattutto sotto la spinta delle nuove tecnologie, che rendono necessario per la carta diversificarsi, offrire una reale alternativa all’ebook. Perché in una società sempre più sazia e sofisticata, accanto a un vino biodinamico e a una pizza gourmet, il libro è un oggetto di neo-artigianato. Di godimento estetico ancora prima che intellettuale".
L'illustratore Roberto Abbiati - www.ilnotiziariodicortina.comSarà presente un editore veneto, Beppe Cantele, patron di Ronzani, che con le sue giovani pubblicazioni punta deliberatamente alla nicchia di eccellenza. Assieme a lui uno straordinario illustratore, Roberto Abbiati, autore dei disegni per l’edizione Adelphi del “Moby Dick” di Melville e di copertine vincitrici di premi e riconoscimenti.
L’incontro si tiene in collaborazione con il Convegno di architettura alpina “L’architettura del colore”, organizzato dall’Associazione Edoardo Gellner di Cortina.
© il Notiziario di Cortina