Skip to main content

MONDIALI: TAVOLO TECNICO TRA CONFINDUSTRIA, ANEF E FONDAZIONE 2021

06 Giugno 2019
Feliciana Mariotti
Archivio 2019
www.ilnotiziariodicortina.com

È entrata nel vivo, con l’istituzione di un tavolo operativo di lavoro, la collaborazione tra Confindustria Belluno Dolomiti, Anef e la Fondazione Cortina 2021 con l’obiettivo di costruire pacchetti integrati per i turisti e favorire la sinergia di tutti gli operatori economici del territorio. In primo piano c’è il tema della mobilità.

Al tavolo, convocato nella sede dell’Associazione degli industriali martedì 4 giugno, hanno preso parte Alessio Cremonese, vicepresidente di Confindustria Belluno Dolomiti con delega ai grandi eventi, Renzo Minella, presidente di Anef Veneto, Federico Mattioli, presidente della Sezione Turismo di Confindustria, e Valerio Giacobbi, Ad Fondazione Cortina 2021 con i collaboratori Alessandro Broccolo e Lorenzo Tardini.

«Vogliamo attivarci fin da ora per programmare una serie di azioni promozionali volte ad offrire un pacchetto completo di servizi a tutti i potenziali visitatori presenti nelle settimane delle gare - spiega Alessio Cremonese -. Il sistema turistico deve consolidare la collaborazione tra i diversi operatori, anche oltre la manifestazione, a beneficio dell’intera economia locale. I Mondiali 2021 sono un grande banco di prova per fare un salto di qualità. Confindustria Belluno Dolomiti farà la sua parte. Offrire pacchetti integrati significa proporre servizi di qualità quali il transfer dagli aeroporti e dalle stazioni più vicini, l’hospitality, i tickets per le gare dei Mondiali, gli skipass, gli eventi collaterali. Muoversi uniti fin da ora quindi con una visione complessiva è un imperativo categorico».

Prioritario per tutti i rappresentanti presenti al tavolo è il tema della mobilità; da qui la necessità di un coordinamento tra tutti i soggetti in campo. «Dobbiamo capire innanzitutto come sarà strutturata la logistica verso la Conca, in subordine come si intende organizzare il ticketing per le gare con le relative modalità di prenotazione e di acquisto», illustra Mattioli, convinto che grazie al Tavolo convocato oggi si sia avviata una cooperazione molto concreta. «La condivisione di informazioni tra operatori significa farci trovare pronti non solo in occasione dell’evento, ma anche – e soprattutto - gettare le basi per un vero e proprio modus operandi». Da qui l’impegno di convocare periodicamente il Tavolo. «Sarà un momento importante di confronto tra noi e la Fondazione, una cinghia di trasmissione di messaggi all’intero sistema imprenditoriale del territorio, un laboratorio di idee, operativo e concreto», l’impegno del presidente di Anef Veneto Minella. «I Mondiali di Cortina sono un’occasione per tutto il territorio e per i suoi operatori, non solo del settore turismo. I grandi eventi mobilitano tutti i comparti e creano sinergie per il futuro». «L’organizzazione di un evento sportivo di livello mondiale è una sfida complessa che richiede l'impegno di tutti gli attori del territorio, - commenta Valerio Giacobbi, Amministratore Delegato di Fondazione Cortina 2021 - . Constato con piacere l'entusiasmo con cui gli imprenditori e gli operatori economici si stanno attivando per cogliere tutte le opportunità legate a questo progetto. È quello che chiamiamo “effetto Cortina 2021”, che avrà ricadute particolarmente significative sull'economia e sulla vita dei bellunesi e di quanti scelgono le nostre montagne per le vacanze. La Fondazione si propone perciò in questo periodo come facilitatore di una rete territoriale in grado di accelerare la realizzazione di quei progetti altrimenti difficili da portare a compimento».

wwww.ilnotiziariodicortina.com

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI