Skip to main content

Venerdì 14 giugno a Cortina convegno: "Dolomiti&Aging: Anziani e salute nel territorio montano"

10 Giugno 2019
Feliciana Mariotti
Archivio 2019
www.ilnotiziariodicortina.com S'intitola "Dolomiti&Aging: Anziani e salute nel territorio montano", il convegno organizzato da Assp Cortina per venerdì 14 giugno, dalle ore 9.00 alle ore 17.00, al l'Alexander Girardi Hall.
I cambiamenti demografici in atto impongono di pensare e progettare alcuni modelli organizzativi dei servizi che sempre di più sappiano rispondere sia ai bisogni complessi (alle cronicità), sia a creare le migliori condizioni per un invecchiamento sano e attivo.
Il territorio montano rappresenta un luogo dalle particolari criticità per la popolazione anziana per i maggiori pericoli di solitudine e di isolamento, per le difficoltà alla mobilità, per una limitata offerta di iniziative culturali e ricreative, per un elevato digital divide, e dunque con considerevoli rischi di disuguaglianze.
Al contempo il territorio montano rappresenta una straordinaria risorsa per vivere una stagione della vita in armonia con la natura e in forma attiva e salubre.
Il convegno si propone dunque di affrontare entrambi questi aspetti approfondendo idee ed esperienze in un confronto a più voci provenienti da diversi ambiti istituzionali a mettendole a confronto con gli operatori del settore.
L'evento è gratuito ed aperto a tutta la cittadinanza, organizzato da Assp Cortina in collaborazione con il Comune di Cortina d'Ampezzo, Federsanità ANCI Veneto ed ENSA.
 Feliciana Mariotti - www.ilnotiziariodicortina.com

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI