IL WEEKEND SCORSO A CORTINA D'AMPEZZO C'ERA "#IO SONO AMBIENTE"
23 Luglio 2019
Feliciana Mariotti
Archivio 2019
#Io Sono Ambiente - Foto Feliciana Mariotti - www.ilnotiziariodicortina.com
Sabato 20 e domenica 21 luglio vicino al portone del Municipio di Cortina sono stati allestiti due gazebo di “#Io Sono Ambiente” e “Biodiversità”, che rientrano nella manifestazione itinerante #IO SONO AMBIENTE, giunta alla seconda edizione, che porta i temi del riciclo, riduzione e riuso della plastica nelle più note località turistiche della nostra penisola. Sono state programmate oltre 220 giornate dedicate a incontri con i cittadini in 83 località di vacanza dove i Carabinieri coinvolgono il pubblico nell’attività di educazione ambientale e sviluppo sostenibile. A Cortina d’Ampezzo era presente, insieme ad altre tre persone nei gazebo e due rappresentanti del reparto a cavallo lungo il Corso, Monica Sommacal del Reparto
Biodiversità di Belluno, che fa capo al colonnello Gianfranco Munari. Questo progetto, nato dalla collaborazione tra il Ministero dell’Ambiente e i reparti di biodiversità dell’Arma dei Carabinieri, che si occupano della tutela e della salvaguardia della biosiversità a livello nazionale, - spiega Monica Sommacal - nasce per sensibilizzare la popolazione sulla riduzione della plastica, visto che non viene né riciclata, né riutilizzata e costituisce un danno ambientale, perché ha tempi lunghissimi di smaltimento. Allo stesso tempo, intende sensibilizzare la popolazione sul corretto smaltimento dei rifiuti. Nelle due giornate si è visto un certo interesse da parte di alcuni residenti e vacanzieri, già attivi nello smaltimento dei rifiuti. Mi auguro - continua Monica Sommacal - che con questa sensibilizzazione vengano coinvolti anche coloro che sono più reticenti e che passi il messaggio di utilizzare meno plastica o comunque di fare un utilizzo e un riutilizzo più consapevole, in modo tale
da aiutare tutti a vivere in un ambiente più pulito, migliore per noi, i nostri figli e per coloro che verranno dopo di loro. Diversi bambini sono stati coinvolti, attraverso il gioco, nella raccolta differenziata. Con l’iniziativa #Io Sono Ambiente abbiamo cercato di creare giochi adatti anche ai bambini, alcuni realizzati con materiali di riciclo per far vedere che possono esistere soluzioni alternative all’uso di questi materiali plastici e per attirare l’attenzione ed educare un pubblico più piccolo che rappresenta il nostro futuro. Attaccato, in un punto visibile a tutti era esposto il decalogo di #Io Sono Ambiente e cosa possiamo fare noi: 1) Non abbandonare la plastica sulle nostre spiagge e nei nostri mari (nei boschi e in mezzo alla natura ndr), 2) smaltire la plastica nella raccolta differenziata, 3) eliminare l’uso di piatti e i bicchieri di plastica monouso, 4) usare una borraccia o una brocca di acqua di rubinetto, 5) evitare dentifrici e scrub che possono contenere microplastiche, 6) usare buste riutilizzabili per fare la spesa, 7) evitare di acquistare alimenti avvolti in imballaggi di plastica, 8) non usare pellicole di plastica per conservare il cibo, preferire contenitori riutilizzabili, meglio se in vetro, 9) bandire, se possibile, le cannucce di plastica, 10) privilegiare le fibre naturali rispetto a quelle artificiali. Dopo Cortina d’Ampezzo - chiosa Monica Sommacal - saremo il 10 e l’11 agosto ad Asiago, il 7 e l’8 settembre a Caorle, tre weekend nel territorio del Veneto per dare la possibilità a diverse località di vacanza di ospitare questa iniziativa e avvicinare di più la popolazione a questa fondamentale tematica.
Feliciana Mariotti - www,.ilnotiziariodicortina.com
© il Notiziario di Cortina