INIZIA OGGI POMERIGGIO LA SETTIMANA DI "CORTINA TRA LE RIGHE"
11 Settembre 2019
Feliciana Mariotti
Archivio 2019
Foto Feliciana Mariotti - www.ilnotiziariodicortina.com
Iniziano oggi pomeriggio alla Casa delle Regole, sotto il nome di "Cortina Tra le righe" gli eventi formativi, organizzati dall’Ordine dei giornalisti del Veneto, in collaborazione con il Comune di Cortina, la Fondazione Cortina 2021, il Consorzio Esercenti Impianti a Fune, l’Associazione Albergatori di Cortina, Cortina Marketing Se.Am, l’Ordine dei giornalisti del Piemonte, la partnership di Google, Gist (Giornalisti della Stampa Turistica) e Gis (Giornalisti Sciatori). Anche l’edizione del 2019 di "Cortina tra le Righe" è dedicata all’informazione digitale con appuntamenti riguardanti web radio e web tv, il giornalismo sportivo, strumenti di ricerca e la verifica delle informazioni, ricerca dati con gli strumenti di Google, il giornalismo digitale tra vincoli giuridici e nuove sfide e la libertà di informazione.
La frequenza agli eventi è gratuita e aperta a tutti i giornalisti italiani iscritti all’Albo professionale, previa prenotazione tramite la piattaforma SIGEF. Nel caso di iscrizioni a più di tre seminari (numero massimo consentito da APP+SIGEF) si può inviare una mail a formazione@ordinegiornalisti. veneto.it.
PROGRAMMA DEGLI EVENTI ALLA CASA DELLE REGOLE
Mercoledì 11 settembre: dalle ore 14.00 alle ore 16.00 Strumenti per la ricerca e la verifica di informazioni (Crediti 2). Relatrice: Clara Attene, data journalist e formatrice, Teaching Fellow per il Google News Lab.
Dalle ore 16.30 alle ore 18.30: Ricerca dati e data visualization con gli strumenti di google (Crediti 2). Relatrice: Clara Attene, data journalist e formatrice, Teaching Fellow per il Google News Lab.
Giovedì 12 settembre: dalle ore 9.00 alle ore 11.00 Giornalismo digitale tra vincoli giuridici e nuove sfide deontologiche (Crediti 4). Relatore: Ruben Razzante, docente di Diritto dell’Informazione all’Università Cattolica di Milano e alla Lumsa di Roma.
Dalle 11.30 alle 13.30 Costi-benefici di un grande evento sportivo (Crediti 2). Relatori: Jérome Massiani, ricercatore in Economia applicata all’Università Ca’ Foscari di Venezia, Susanna Sieff, sustainability manager della Fondazione Cortina 2021 e collaboratrice per il Dossier di Candidatura Milano Cortina 2026.
Dalle ore 15.00 alle 18.00 Come creare servizi per web radio e podcast (Crediti 3). Relatori: Chicco Giuliani, professione dj, giornalista pubblicista e Pietro Osti, formatore nelle aziende con i ragazzi del Team Building Radio e operatore in vari laboratori radiofonici e di comunicazione multimediale all’Università di Padova. Dotazione richiesta: smartphone e pc.
Venerdì 13 settembre: dalle ore 9.00 alle ore 11.00 Libertà di Informazione (Crediti 4). Relatore: Mario Consani, giornalista de Il Giorno. Dalle 11.30 alle 17.00 (con pausa pranzo dalle ore 13.30 alle 15.00) Web tv e video, il futuro del giornalismo (Crediti 4). Relatori: Filippo Nanni, vicedirettore di Rainews 24, Marta Cioncoloni, già inviata News Mediaset del gruppo Mediaset R.t.i. e coordinatrice editoriale di Sky Tg24. Dotazione richiesta: smartphone.
Sabato 14 settembre: dalle ore 10.00 alle ore 12.00 La deontologia nell’informazione sportiva (Crediti 4). Relatori: Sonia Sommacal, avvocato e vice coordinatore regionale veneto AIAS (Ass, Italiana Avvocato dello Sport) e Luca Ginetto, giornalista e conduttore RAI. Dalle ore 15.30 alle ore 17.30 Come informare sui grandi eventi (Crediti 2). Relatori: Eugenio De Paoli, capo della comunicazione per la candidatura olimpica Milano Cortina 2026, Diana Bianchedi, coordinatrice CONI e presidente del Comitato tecnico Milano Cortina 2026, Kristian Ghedina, campione del mondo di sci alpino, Fabio Lalli di IQUII, digital consulting Company specializzata in progetti mobile, web e strategie di Digital marketing, focalizzata su Sport, Retail, Finance.
© il Notiziario di Cortina