Skip to main content

20 e 21 luglio: Osservazione del cielo al Rifugio Averau a quota 2416

08 Luglio 2020
Feliciana Mariotti
Archivio 2020
www.bandion.it - www.ilnotiziariodicortina.com
Nelle giornate del 20 e del 21 luglio il Rifugio Averau in collaborazione con la  società Astronomitaly  festeggia l’Apollo 11 e il suo equipaggio, Neil Armstrong e Buzz Aldrin, che il 20 luglio 1969 conquistarono il suolo lunare per la prima volta nella storia.
Astronomitaly è il primo progetto di sviluppo del Turismo Astronomico in Italia che rispetti la natura e tuteli il patrimonio celeste. La location e le giornate non sono state scelte a caso: al rifugio Averau è stata riconosciuta la certificazione “I cieli più belli d’Italia” da Astronomitaly, che  identifica i luoghi migliori da dove osservare le stelle. Inoltre nelle  due giornate  scelte ci sarà la fase di luna nuova che, combinata a un’ottima posizione della via lattea, permetterà la miglior visibilità dell’anno. Due professionisti equipaggiati con tutta la strumentazione per l’osservazione degli astri saranno a disposizione per quanti vorranno osservare il cielo.
PROGRAMMA
Lunedì 20 luglio
  • ore 19.00: servizio navetta dal Rifugio 5 Torri (15€ andata e ritorno a persona). Per chi raggiunge il Rifugio a piedi l’appuntamento è fissato per le 19.30 al Rifugio stesso;
  • Osservazione astronomica con 2 operatori professionisti e 2 telescopi;
  • Cena alla carta e coperto di 10€ per chi vuole usufruire dei telescopi.
Martedì 21 luglio
  • dalle 8.30 alle 14.30: viaggio nel cosmo in 3d e osservazione del sole con apposito telescopio solare coronado. La sessione di Virtual Reality è un’attività individuale e dura circa 15 minuti a testa.
  • Tutte le attività sono gratuite.
Gli strumenti saranno sterilizzati con un’apposita procedura a raggi UV. Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - +39 - 0436 4660 - 335 6868066 www.ilnotiziariodicortina.com

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI