PRESENTATO OGGI IL PROGRAMMA DEL "CORTINA FASHION WEEKEND" CHE SI SVOLGERÀ DAL 4 ALL'8 DICEMBRE
26 Novembre 2020
Feliciana Mariotti
Archivio 2020
www.ilnotiziariodicortina.com
È stato presentato in tarda mattinata il programma della decima edizione del Cortina Fashion Weekend, che si svolgerà dal 4 all'8 dicembree vede la collaborazione del Comune di Cortina d'Ampezzo, Cortina For Us e la Fondazione Cortina 2021. Per questo 2020, così complesso a causa dell’emergenza sanitaria, l’evento ha dovuto fare un vero e proprio “cambio d’abito”, trasformandosi in una manifestazione prettamente digital, che “avrà luogo” soprattutto sui social.
"Quella di quest'anno sarà un'edizione particolare, fondamentale la forza di squadra, l'unione verso un comune obiettivo - ha affermato il Sindaco di Cortina Gianpietro Ghedina- . Il mio vuole essere un messaggio di fiducia per crederci. Cortina è viva. Stiamo lavorando anche per altre manifestazioni. Il 12 dicembre si disputeranno i Mondiali di Snowboard, da dicembre ad aprile con Una Montagna di Libri si svolgeranno incontri live in streaming e di persona (il programma viene presentato domani), il 23/24 gennaio tornerà la Dobbiaco Cortina, a febbraio si disputeranno i Mondiali di sci alpino e si stanno organizzando altre diverse manifestazioni per marzo e aprile. Cortina d'Ampezzo c'è e Natale si farà. Siamo in stretto collegamento con Governo, Regione e impiantisti, ora navighiamo a vista, ma siamo abituati a lavorare in tempesta, sapremo qualcosa solo dopo il 4 dicembre. Sono ottimista. Tornando a Cortina Fashion Weekend, l'edizione di quest'anno stupirà per i grandi effetti di luce, le installazioni di video mapping e diversi ledwall che decoreranno Corso Italia, un insieme che sicuramente colpirà i nostri occhi, visto che dobbiamo portare la mascherina, e mostrerà una Cortina vestita a festa, donandole una diversa luce natalizia".
"Questo è il decimo anniversario di Cortina Fashion Weekend - ha affermato il presidente di Cortina For Us Franco Sovilla - e non potevamo non essere presenti, anche se Cortina d'Ampezzo, come le dive, cambia il suo abito ed è pronta anche per i Mondiali di sci alpino che si svolgeranno a Cortina dal 7 al 21 febbraio; fondamentale quindi la collaborazione con la Fondazione Cortina 2021. Quest'anno Cortina Fashion weekend aiuta l'onlus Insieme si può che ha pensato alla Povertà a casa nostra.
Dal programma è esclusa ogni occasione di assembramento e in tal senso Cortina For Us si dissocia da qualsiasi attività dovesse svolgersi all'interno di negozi e alberghi che possa creare forme di aggregazione vietate da ogni direttiva presente nell’ultimo DPCM. Il resto troverà spazio online, attraverso totem dove si potranno vedere i momenti più belli delle precedenti edizioni, brevi visioni dei negozianti e tanta musica. Rehegoo Music, nota etichetta discografica inglese, sarà anche per questa edizione partner dell’evento, curando la regia musicale con un programma che animerà il centro cittadino fino alla fine delle feste natalizie. Anche quest’anno, durante il Fashion Weekend, Rehegoo Music premierà con una borsa di studio il vincitore del concorso “Miglior Compositore” istituito dal Conservatorio Cesare Pollini, di Padova. Tra gli sponsor confermati UnipolSai, agenzia Zandonella, sempre al fianco dell’associazione Cortina For Us nella promozione del territorio ampezzano".
"Per Fondazione 2021 inizierà l'inverno più importante - ha dichiarato l'amministratore delegato Valerio Giacobbi -. Se le attività vengono evitate non mancheranno i colori, i loghi, gli allestimenti che saranno il fil rouge di questa edizione del Fashion Weekend. Il blu, l’oro e il tricolore, insieme all’iconico fiocco di neve e allo scudetto, vestiranno il centro del paese per tutta la stagione invernale. Abbiamo provveduto a inserire tutte le bandierine sui pali della luce, in centro ci saranno due Videowall, alla stazione una sorta di cancelletto di partenza che avrà valore come punto informativo, vari allestimenti come l'albero di natale e addobbi. Abbiamo lavorato con le diverse categorie economiche e sappiamo che dovremo adattarci e usare tutta la flessibilità possibile per farsí che gli atleti siano al centro delle nostre attenzioni. Il taglio del nastro si farà, in forma privata, venerdì 4 dicembre alle ore 17.21, sotto il campanile, allestito per l'occasione ricordando i prossimi mondiali. Dal campanile ai minuti 21 e alle ore 21.00 apparirà l'immagine di uno sciatore che scende dal campanile". Grande è l'attesa per questo primo appuntamento della stagione invernale.
© il Notiziario di Cortina