Skip to main content

CORTINA inCANTA 2012... si comincia!

30 Giugno 2012
Feliciana Mariotti
Archivio 2012

Oggi, sabato 30 giugno, nella basilica dei Ss. Filippo e Giacomo alle ore 21.00 si potranno ascoltare, dopo il saluto in musica del Coro Cortina diretto da Marino Baldissera e presieduto da Mauro Alverà, i concerti del Coro Mortalisatis diretto da Alessandro Kirschner e il Coro Città di Piazzola sul Brenta diretto da Paolo Piana. Le offerte raccolte saranno devolute in beneficenza alla popolazione terremotata dell'Emilia.

Coro Mortalisatis 

La Società Corale Mortalisatis si è costituita a Maserà di Padova 40 anni fa: nel corso dei quarant’anni, i diversi direttori che si sono avvicendati hanno portato il Coro a vivere diverse esperienze musicali (dal canto popolare al repertorio lirico, dalla polifonia sacra a quella profana) tanto che oggi il repertorio spazia dalla musica rinascimentale a quella contemporanea. Il Coro svolge un’intensa attività concertistica, partecipando a rassegne corali e concerti in Italia e all’estero. Collabora con orchestre e gruppi musicali, tra cui l’Orchestra Pietro d’Abano, l’orchestra “Concentus Musicus Patavinus” e l’orchestra delle Venezie sotto la direzione di Giovanni Angeleri. Il coro, attualmente composto da circa 30 coristi, è diretto dal 2001 da AlessandroKirschner.

Coro Città di Piazzola sul Brenta

Il “Coro Città di Piazzola sul Brenta” si costituisce nel 1993 sotto la direzione del M. Paolo Piana. La vocalità e la fusione delle voci, caratteristiche che lo contraddistinguono e che sono unanimemente riconosciute da giurie ed esperti, hanno consentito al coro di raggiungere, in pochi anni, i più alti vertici di merito, per una formazione non professionistica, come dimostrano i numerosi primi premi vinti in concorsi e rassegne nazionali ed internazionali. Il suo repertorio attinge a tutti i periodi della musica: da quella antica fino alla moderna, passando per quella rinascimentale, barocca, romantica, con particolare attenzione allo studio del Canto Gregoriano. Il coro può esibire anche una non trascurabile produzione discografica.

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI