Domenica 29 luglio a Perarolo quinta edizione della Festa degli Zatter
18 Luglio 2012
Feliciana Mariotti
Archivio 2012
Domenica 29 luglio a Perarolo di Cadore quinta edizione della Festa degli Zatter.
La giornata inizia con la rievocazione della storica “caminada”, il percorso che gli zattieri un tempo percorrevano ogni giorno all’alba per recarsi a Perarolo ed iniziare la costruzione delle zattere che, guidate poi sapientemente da loro stessi, hanno solcato per secoli il corso del fiume Piave, arrivavando con il loro carico fino alla Serenissima Repubblica di Venezia.
La partenza è prevista alle ore 4:30, con punto di ritrovo a Codissago, presso il Museo degli Zattieri, per coloro che vorranno accompagnare gli zattieri in costume e seguire il cammino insieme a loro. Le soste si terranno a Termine, Rivalgo, Macchietto e Fontanelle. L’arrivo in Piazza Roma a Perarolo è previsto, invece, per le ore 10:30. Alle ore 11:00 la santa Messa verrà celebrata nella chiesa parrocchiale di Perarolo, che sarà aperta per l’occasione. La chiesa è dedicata a San Nicolò, patrono degli zattieri stessi e della gente di fiume.
Gli zattieri saranno accolti al loro arrivo anche dalla banda di Follina.
Dalle ore 12:30 sarà in funzione il punto di ristorazione presso Piazza Roma. Nel pomeriggio altre attività seguiranno il pranzo con piatti tipici della tradizione locale: alle ore 17:00 si terrà l’inaugurazione della mostra "San Nicolò a Perarolo di Cadore, 1862-2012 150 anni di storia e un catalogo ragionato".
© il Notiziario di Cortina