Sabato a una Montagna di Libri: “La Montagna racconta”
18 Luglio 2012
Feliciana Mariotti
Archivio 2012
I dipinti, le icone, le magnifiche decorazioni della chiesa della Madonna della Difesa di Cortina, fotografati da Stefano Zardini, apriranno ufficialmente la VI Edizione Estate 2012 di Una Montagna di Libri, la rassegna di incontri con l’Autore di Cortina d’Ampezzo.
L'appuntamento è per sabato 21 luglio, ore 21.00, al Palazzo delle Poste, la manifestazione inaugura il suo cartellone estivo (più di 35 incontri, fino a settembre) con il tradizionale omaggio agli autori legati al territorio: “La Montagna racconta”, una sorta di rassegna nella rassegna che si rivolge ogni anno ad alcune pubblicazioni dedicate alla Montagna.
Per l'occasione Stefano Zardini e lo storico locale Paolo Giacomel presenteranno: “Ra Madona”, il libro voluto ed edito dall’Union de i Ladis d’Anpezo.
L'organizzazione del ciclo di eventi di Una Montagna di Libri ha chiesto poi a Vincenzo Agostini di raccontare al pubblico cortinese il suo romanzo d’esordio, “Il furto delle opzioni”, una storia calata nel drammatico momento della Seconda Guerra Mondiale, della legge sulle “Opzioni” che consentiva alle popolazioni altoatesine di lingua tedesca di scegliere la cittadinanza germanica.
A suggello della serata, alcune delle poesie raccolte da Roberto Pappacena in “Tu”, il ricordo commosso dedicato a una compagna di vita, che l’Autore leggerà al pubblico in sala. Introdurrà i relatori Marco Dibona. All’incontro interverranno il Sindaco di Cortina Andrea Franceschi e l’Assessore alla cultura Giovanna Martinolli, insieme al Presidente dell’ULd’A, Elsa Zardini e naturalmente Francesco Chiamulera, responsabile della rassegna.
I libri.
Ra Madona. Il libro della chiesa della Madonna della Difesa. Tessuto con documenti storici, leggende tra fede e devozione, opere d’arte e fotografie eccezionali, introduce in un percorso affascinante che invoglia a sfogliare, guardare, leggere e riflettere con soddisfazione. Queste pagine e fotografie rivelano nuove meraviglie e nella gioia della ricerca e della conoscenza danno felicità e speranza.
Il furto delle opzioni. Un piccolo paese ladino delle Dolomiti, nel 1939, viene sconvolto dalla legge sulle “Opzioni”, l’accordo fra l’Italia fascista e la Germania nazista che consentiva agli abitanti delle terre “irredente” di dichiararsi tedeschi e di andarsene per sempre in Germania. Chi aderisce e chi no, chi si chiama fuori e chi si oppone con violenza. Dentro questo scenario si muovono anche Sander e Grieg, amici d’infanzia, i quali si ritrovano su due fronti opposti.
Tu. Dall’anima di un poeta cortinese d'adozione e italiano, il ricordo commosso di una compagna di vita. Roberto Pappacena, da oltre cinquant’anni uno degli animatori della vita culturale d’Ampezzo, è autore di raccolte di poesie e di monografie. E’ stato direttore delle riviste “Nuvole” e “Il Richiamo”.
© il Notiziario di Cortina