Un nuovo "acquisto" al Codivilla Putti: il professor Giorgio Turi
20 Luglio 2012
Feliciana Mariotti
Archivio 2012
E' stato presentato oggi in tarda mattinata alla stampa il professor Giorgio Turi, coordinatore scientifico presso l'Istituto Codivilla Putti.
Originario di Alberobello, laureato in Medicina e chirurgia si è specializzato in ortopedia e traumatologia, è stato primario Ortopedico traumatologo a Belluno dal 1993 al 2002 e a Vicenza dal 2002 ad oggi. Ha lasciato la sanità pubblica nel dicembre 2011, dopo 42 anni di attività. E' professore a contratto presso le Università di Verona e Udine, lo è stato presso l'Università di Varese.
Ha eseguito oltre 7.500 interventi chirurgici nella branca dell'ortopedia e traumatologia. Ha partecipato a numerosi congressi nazionali e internazionali. E' autore di oltre 150 pubblicazioni scientifiche.
Andando in pensione ha incontrato il consigliere delegato e direttore generale dottor Massimo Miraglia del Gruppo Giomi, che gestisce il Codivilla Putti con l'ULSS n.1 di Belluno, e ha ricevuto la proposta di entrare a far parte dello staff della struttura ampezzana.
Oltre a svolgere l'attività clinica-operatoria per i suoi pazienti nel reparto ortopedico del primario dottor Federico Botto, Turi dovrà curare i rapporti con le Università, specialmente quelle del Veneto, coordinare corsi e congressi, stimolare e raccogliere le pubblicazioni scientifiche prodotte all'interno dell'Istituto, attivare e sostenere studi sperimentali su farmaci o devices e percorsi terapeutici, sostenere la definizione-aggiornamento di linee guida e protocolli specialmente al Putti. Naturalmente queste attività verranno svolte avvalendosi della collaborazione con i primari e i medici dell'Istituto.
"La scelta di accogliere il professor Turi - ha affermato il dottor Massimo Miraglia - coincide con la sfida intrapresa di continuare a rilanciare la struttura a livello nazionale, potenziando l'attività scientifica".
"Sono contento che il professor Turi sia il coordinatore scientifico e il collaboratore della mia divisione", ha commentato il primario Federico Botto.
"Spero che la mia presenza - ha detto il professor Turi, - possa incrementare i dati già positivi della struttura".
[Il dottor Massimo Miraglia con il professor Giorgio Turi (foto Feliciana Mariotti- www.ilnotiziariodicortina.com)
© il Notiziario di Cortina