Mercoledì all'Alexander Girardi Hall Paolo Mieli e l'Italia di Monti
Paolo Mieli è nato a Milano nel 1949, ha compiuto gli studi a Roma, dove si è laureato con una tesi sul fascismo sotto la guida di Renzo De Felice, al cui fianco, negli anni Settanta, ha svolto un’intensa attività didattica. In quegli stessi anni, da giornalista, ha lavorato prima a “L’Espresso”, poi a “La Repubblica” e infine a “La Stampa”, di cui è diventato direttore nel 1990. Dal 10 maggio 1992 è direttore del “Corriere della Sera”, incarico che ha lasciato il 7 maggio del 1997.
Mieli diventa poi direttore editoriale del gruppo Rcs e, dopo la scomparsa di Indro Montanelli, si occupa della rubrica giornaliera “Lettere al Corriere”, dove dialoga con i lettori su temi prevalentemente storici.
Nel 2003 viene indicato dai presidenti di Camera e Senato come nuovo presidente della Rai. La sua nomina, però, durerà soltanto pochi giorni: Mieli rinuncia all’incarico, non sentendo attorno a sé, per motivi definiti “di ordine tecnico e politico”, l’appoggio necessario alla sua linea editoriale. Il 24 dicembre 2004 torna a dirigere il Corriere della Sera, incarico che ricopre fino all’8 aprile del 2009, per assumere la presidenza di Rcs libri.
Tutto è pronto per giovedì 9 agosto alle ore 18.00 in sala Cultura primo piano Palazzo delle Poste con Roberto Cotroneo che presenta “E nemmeno un rimpianto”.
Feliciana Mariotti
© il Notiziario di Cortina