Premio Cortinaterzomillennio: assente Franca Rame
13 Agosto 2012
Feliciana Mariotti
Archivio 2012
(f.m.) "Franca Rame purtroppo si scusa per non essere oggi qui a ritirare il premio Cortinaterzomillennio, il raponzolo d'argento, ma gravi problemi di salute non le permettono di essere presente". Con queste brevi parole Maria Pizza, docente all'Università La Sapienza e amica della Rame, ha spiegato alla conferenza stampa al Grand Hotel Savoia, l'assenza dell'attrice, 83 enne, colpita da ictus il 19 aprile scorso in casa a Milano.
"Franca - continua la Pizza - era assente anche all'inaugurazione della mostra fotografica a San Marino, anche se sta a Cesenatico, una località facilmente raggiungibile, ma il medico le ha suggerito il massimo risposo".
Rosanna Ghedina ha poi letto la motivazione che l'ha spinto a scegliere Franca Rame quale personaggio dell'anno 2012.
Con Maria Pizza c'è un'altra amica Angela Rech: "Sono felice che Franca riceva questo premio, se lo merita davvero non solo per quanto ha fatto per Dario, ma soprattutto per il figlio Jacopo, che è la migliore interpretazione della coppia. Prima che attrice e moglie, Franca è stata, in silenzio, una grande madre e ha seguito, passo dopo passo, Jacopo condividendo le sue scelte e quel senso di giustizia che l'ha sempre contraddistinto".
"Franca Rame incarna il mio ideale di donna non solo dal punto di vista politico, l'ammiro per essere riuscita a coniugare con bravura la figura di madre con quella di moglie e di attrice. Il lavoro non è mai venuto meno. Rappresenta un punto di riferimento che, ahimè, per me rimarrà irraggiungibile", afferma l'assessore alla cultura Giovanna Martinolli.
© il Notiziario di Cortina