Skip to main content

Chiusura “bagnata” della Festa delle Bande

28 Agosto 2012
Feliciana Mariotti
Archivio 2012
Foto Feliciana Mariottti (www.ilnotiziariodicortina.com)

Le previsioni di Arabba ci avevano azzeccato. La pioggia ha infatti salutato l'ultima domenica di agosto e anche l'ultimo giorno della 36a edizione della Festa delle Bande.

La pioggerellina ha fatto capolino in mattinata, ma alle 9.30 c'è stata la grandine, i musicisti non si sono persi d'animo e sono corsi ai ripari proteggendosi. Ha dato un po' di fastidio durante la sfilata del primo pomeriggio, ma poi per l'acqua è stato un crescendo e si è trasformata in un acquazzone, che ha bloccato anche la musica, tanto che gli organizzatori sono stati costretti ad annullare il concertone in Largo Poste.

Foto Feliciana Mariotti (www.ilnotiziariodi Cortina)

Una breve tregua, durante l'esecuzione di “O Sole mio” sotto l'hotel Alaska, seguita da altri brani improvvisati in Centro che hanno dato vita a capannelli di persone intente ad ascoltare la bella musica, e poi la pioggia ha bloccato tutto e il saluto in musica alla fine è avvenuto con un cielo azzurro che ha rasserenato tutti.

Festa delle bande bagnata, non accadeva dal 1990. Chi lo ricorda afferma che all'epoca si andava dallo Stadio del Ghiaccio al piazzale Revisana e la pioggia aveva concesso una breve tregua solo per la sfilata...

Ieri, sotto l'ombrello, diverse persone ai lati del centro e le autorità, sedute nelle postazioni sul palco predisposto a fianco della Basilica minore, hanno assistito all'alternarsi di venti bande con 36 rappresentanze culturali, sportive e militari della conca ampezzana.

Foto Feliciana Mariotti (www.ilnotiziariodicortina.com)

Durante la sfilata si sono sentite ben distinte le note di diversi gruppi musicali: Young Band, Musiga San Martin de Tor, la Banda Musicale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, Orchestra di Fiati di Cisternino, la Fanfara della città dei Mille, il Corpo Bandistico La Beneficenza, Musikkapelle Mauls, i Suonatori di Corno di Montagna, la Società culturale artistico Filarmonica città di Cormons, Musikkapelle Karneid, Banda del Santuario di Pontebba, Banda comunale Santa Cecilia Puos dì'Alpago, Banda Civica di Borgo Val Sugana, Show Band, Banda Valboite, Guggen Bellezza Band Muja, Volkstanzgruppe Vahrn, banda Musicale di Reana del Rojale, Musikkappelle Vahrn sino a concludere con il Corpo Musicale di Cortina.

Amareggiato Matteo Colli, presidente del sodalizio ampezzano che ha organizzato la manifestazione, dispiaciuti i gruppi partecipanti. In tutti la consapevolezza che al tempo meteorologico purtroppo non si comanda. L'arrivederci, con la Festa delle Bande, è per il 2013. Solo allora si potrà dire: “Taca banda!”.

Foto Feliciana Mariotti (www.ilnotiziariodicortina.com)

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI